Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
05/02/2016

Polisportiva M Bari, Volley giovanile: Under 14 maschile e femminile, piccoli passi indietro

 

Non è stato il miglior fine settimana per le selezioni Under 14 maschile e femminile della Polisportiva M Bari impegnate nei campionati provinciali FIPAV e non certo per una questione di risultati. A rendere amaro il bilancio dell’entourage arancio-blu, più che il poco invidiabile score di tre sconfitte su tre incontri disputati giunte peraltro senza nemmeno vincere un set, è stato un piccolo ma sostanziale passo indietro nell’atteggiamento con cui i volpini e le volpine del club del presidente Marrone hanno affrontato alcune porzioni di gara. Prima delle gare di questo fine settimana si erano avuti, come sempre, risultati altalenanti, vittorie, sconfitte, belle giocate ed errori. Mai però era mancato entusiasmo, determinazione e voglia di crescere: ogni pallone giocato era sempre stato un’occasione per migliorare la propria tecnica, il proprio modo di stare in campo, per mettere in pratica quanto appreso in allenamento. Stavolta non è stato sempre così.

L’under 14 maschile di coach Minafra aveva un compito complicatissimo con la capolista Amatori Volley Bari. Ma, fermo restando l’innegabile divario tecnico che separa le due squadre, l’approccio alla partita dei volpini arancio-blu poteva essere, usando un eufemismo particolarmente forzato, decisamente più brillante: il parziale di 25-4 con cui la formazione del presidente Marrone ha perso il primo set è uno dei più pesanti dell’intera storia della Polisportiva M Bari e non può essere soltanto la bravura degli avversari a spiegarlo. Tant’è che quando il team arancio-blu ha effettivamente cominciato la sua partita nella seconda frazione pur persa per 25-17, si è visto qualcosa di meglio, sia sul piano del gioco, sia e soprattutto sul piano della cattiveria agonistica, del tutto assente a inizio gara. L’atteggiamento tanto rinunciatario con cui i volpini di coach Minafra sono partiti va assolutamente corretto.

Qualche scricchiolìo dal punto di vista della convinzione si è visto pure nelle due gare in cui era impegnata l’Under 14 femminile dei coach Ballabene e Navarra, che pure avevano un compito arduo nel triangolare con Amatori Volley Bari e Volley’s Eagles.
Ma se per il match con la capolista Amatori Volley, perso per due set a zero (25-11; 25-22), le volpine arancio-blu non hanno troppo da rimproverarsi considerata l’assoluta competitività delle rivali che anzi nel secondo set hanno dovuto dar fondo a tutte le loro risorse per non vedere la gara allungarsi al tie-break, non lo stesso si può dire per la sconfitta patita con le Volley’s Eagles. Dal punto di vista tecnico non si è visto un gap così marcato tra le due squadre: la differenza l’han fatta, evidentemente, nel primo set la maggiore pragmaticità delle rivali (25-19), nel secondo set (25-8) un inspiegabile crollo mentale delle ragazze dei coach Ballabene e Navarra, incapaci di mettere in campo quella grinta e quel carattere che si erano visti in tante altre occasioni. E che, persino superfluo dirlo, vanno recuperate già dai prossimi impegni.

Questo schematicamente il prospetto delle gare del prossimo weekend:

Under 14 femminile
05/02/16 h. 16.30  Volley’s Eagles – Polisportiva M Bari (Palestra IPSC Tridente Bari)
05/02/16 h. 17.15  Polisportiva M Bari – Tris A (Palestra IPSC Tridente Bari)

Under 14 maschile
07/02/16 h. 11.00  Polisportiva M Bari – Volley è Vita (Palestra Liceo Socrate Bari)
07/02/16 h. 12.30  Polisportiva M Bari – Mastervolley Bari (Palestra Liceo Socrate Bari)