Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
24/02/2016

Polisportiva M Bari, volley giovanile: Under 14, pool B vuol dire vittoria.

 

La soddisfazione più grande è guardare gli occhi dei propri ragazzi nel momento esatto in cui riescono a fare cose che prima non riuscivano a fare, ben sapendo che gli sforzi, i sacrifici, la passione che sono dietro quei progressi potranno essere la molla che li spingerà in futuro a crescere come persone prima ancora che come sportivi. È soprattutto questo che rende magnifiche per la Polisportiva M Bari giornate come quella inaugurale della seconda fase dei campionati provinciali FIPAV under 14 maschile e femminile, molto più che le vittorie, comunque certamente bellissime, ottenute dalle formazioni arancio-blu, rispettivamente contro Trivianum e Asem Bari.

La grande impresa del fine settimana è certamente quella delle volpine dei coach Ballabene e Navarra, impegnate in una difficile gara contro una squadra, l'Asem, con cui nei precedenti confronti  avevano sempre perso. E in effetti le cose non si erano messe benissimo nemmeno in questa occasione, con le ragazze del presidente Marrone che pur dando l'impressione di avere le risorse tecniche per giocarsela alla pari, finivano col commettere errori banali in serie, specialmente al servizio, che consentivano alle rivali di allungare nel punteggio senza particolari patemi. 19-25, 22-25, i primi due set prendono la strada dell'Asem non senza qualche recriminazione in casa M Bari. La partita sembra finita, alcuni pensano lo sia davvero, salvo rammentare che le gare della seconda fase sono al meglio dei cinque set e non dei tre come nella prima fase. Sta di fatto che la svolta della partita si materializza proprio qui. Le volpine arancio-blu a partire dalla terza frazione ci mettono cuore, orgoglio, determinazione e quel pizzico di attenzione in più che era mancata a inizio match. E la gara cambia, eccome se cambia. Recuperi mozzafiato, palleggi geniali, schiacciate da paura, le volpine affilano le unghie e prendono fiducia, giocano, lottano, vincono. 25-23, 25-20, si va al tie-break e qui si gode. Il brutto anatroccolo che a inizio stagione si smarriva proprio nei momenti decisivi non c'è più, sostituito da uno splendido cigno che sa mostrare le sue qualità migliori proprio quando serve. 13-13, poi due palleggi consecutivi che toccano il nastro e cadono dalla parte giusta della rete, anche la buona sorte aiuta le audaci. È vittoria, bella, bellissima, perché è il risultato di una crescita costante di tutto il gruppo. Nessuno può sapere se qualcuna delle ragazze della Polisportiva M Bari avrà una qualche carriera pallavolistica a qualsiasi livello in futuro. Tutte però di certo ricorderanno le emozioni di questa gara e ricordandole penseranno ai sacrifici e alla passione necessarie per ottenere il bel risultato. E applicheranno gli insegnamenti appresi alla vita di tutti i giorni. Se lo faranno, l'attività della Polisportiva M Bari avrà avuto un senso.

Splendida anche la vittoria dei volpini di coach Minafra con il Trivianum, un successo che mancava da molto tempo e giunto con uno score di 3-0 (18-25; 14-25; 12-25) inequivocabile sull'andamento della gara, sulla quale, però, va riconosciuto, hanno pesato le condizioni non ottimali in cui vertevano i rivali del Trivianum. Ma questo non è certo colpa del team arancio-blu che ha svolto nel migliore dei modi il suo compito.

Questo schematicamente il prospetto delle gare del prossimo turno della Pool B:

Under 14 femminile
26/02/16 h. 17.30 Tris B - Polisportiva M Bari (Palestra Bellavista Bari)

Under 14 maschile
28/02/16 h. 11.00  Polisportiva M Bari – Don Milani Volley (Palestra liceo Socrate Bari)