Manio Marrone - Sport & Eventi

NEWS
29/02/2016

Sport, musica e danza: il marzo del Palaflorio è un risveglio delle passioni

 

Ritmo, movimento, sport, musica, danza, emozioni: se per voi l'inverno è stato un lungo letargo, a marzo il modo migliore per sgranchirsi le gambe e risvegliare le passioni con il ritorno della primavera ve lo suggerisce il Palaflorio con un palinsesto ricchissimo di grandi eventi.

Si comincia venerdì 11 marzo con il concerto di un duo che ha fatto innamorare le teenagers di tutto il mondo e che ora vuole far innamorare anche Bari: passerà dal contenitore sportivo-culturale di Japigia il secondo tour italiano degli Heffron Drive, il gruppo indie pop americano formato da Kendall Schmidt e Dustin Belt, noto soprattutto al pubblico degli adolescenti per la partecipazione alla serie TV di grande successo “Big Time Rush”, trasmessa da Rai Gulp. Special guest star del concerto Logan Henderson, altro protagonista del telefilm. Ben dodici i sold-out registrati dal gruppo statunitense nella loro prima tournee nel Belpaese a novembre e dicembre 2015, segno di una popolarità sconfinata anche in Italia, che li ha convinti a tornare nello Stivale soltanto dopo pochi mesi dalla prima serie di concerti. Tante le novità nello show: le sonorità romantiche e avvolgenti delle canzoni in versione acustica del fortunato album “Happy Mistakes unplugged” verranno sostituite da interpretazioni più pop-rock con vari pezzi dei Big Time Rush, la boy band le cui avventure sono narrate nell’omonimo telefilm. Un concerto che non mancherà di stupire ed emozionare gli appassionati fans che gremiranno le gradinate del Palaflorio.

E se canti e balli non sono bastati ecco due scatenate manifestazioni di danza sportiva a movimentare il marzo del Palaflorio. Domenica 13 marzo nell'ormai prestigiosa pista da ballo del palazzetto di Viale Archimede dame e cavalieri di tutti i livelli e di tutte le età provenienti da ogni angolo di Puglia condivideranno la propria passione e la propria voglia di divertirsi e stare insieme nell'edizione 2016 del campionato regionale pugliese di danza sportiva “Città di Bari” organizzato dal comitato provinciale barese del Centro Sportivo Educativo Nazionale: sarà il consueto grande spettacolo di musica e sport, entusiasmo e colore, condivisione e talento con un programma serratissimo che prevede, sin dal primo mattino, esibizioni di liscio, balli caraibici e latino-americani, balli da sala, standard, tango argentino, modern, jazz, hip hop, break dance, danze a squadre, rueda e chi più ne ha più ne metta: ci sarà da divertirsi.

Sabato 19 e domenica 20 marzo a meravigliarvi cone le loro funamboliche esibizioni saranno i talentuosi ballerini del Bari Open, gara di danza autorizzata e patrocinata dalla Federazione Italiana di Danza Sportiva e organizzata dalla scuola di ballo capursese Teo Club, al Palaflorio per il secondo anno consecutivo. Danzatori di tutta Italia si sfideranno in una competizione accesa e di altissimo livello tecnico, ma che vuole essere allo stesso tempo divertimento e spettacolo, aggregazione e magia. In palio premi in denaro per le prime tre coppie e per le prime tre squadre classificate e la possibilità di acquisire punti nella ranking list nazionale. Ad aprire le danze sabato 19 marzo saranno i ballerini delle classi C e D che si esibiranno nelle discipline Standard, latino-americane, liscio, da sala, caraibiche e a squadre; domenica 20 marzo invece sarà la volta dei danzatori di classe A e B che metteranno in mostra il loro talento nelle discipline standard e latino-americane: ce ne sarà davvero per tutti i gusti e per tutti gli stili.

Mercoledì 23 marzo a farvi divertire sarà la più scatenata, colorata e divertente festa del Minivolley che torna al Palaflorio con il suo carico di palleggi, bagher, sorrisi ed emozioni: dopo lo straordinario successo dell’edizione dello scorso anno, che vide la presenza di oltre 700 piccoli atleti, la sezione barese della Federazione Italiana Pallavolo, in collaborazione con la Polisportiva M Bari, società ospitante, organizza anche per quest’anno al palazzetto di Japigia la festa provinciale del Minivolley, un concentrato di straripante passione per il volley a dimensione di bambino. Sul parquet del contenitore sportivo del capoluogo pugliese ci saranno ben 20 campi da gioco per dare la possibilità a quanti più minipallavolisti possibile, tesserati FIPAV, di vivere un’esperienza speciale da condividere con tanti loro piccoli coetanei innamorati della pallavolo. Quattro le categorie in gioco: minivolley 3 contro 3, maschile, femminile e misto per gli atleti classe 2004 e 2005, minivolley misto con blocco palla per i nati dal 2006 al 2008. Le partite saranno a tempo e verrà applicato il regolamento ufficiale del minivolley. Durante la manifestazione, a carattere pienamente ludico, previsti spazi di musica, intrattenimento e animazione.

A chiudere un mese di grandi passioni uno dei concerti più attesi dell'anno. Sembrerà di stare in salotto insieme ai due vecchi amici di sempre che sanno suonare il piano e la chitarra a cantare canzoni sempre verdi che conoscono tutti. Solo che i due vecchi amici di sempre sono due leggende della musica italiana, le canzoni sempre verdi che conoscono tutti sono ormai classici, patrimonio della cultura nazionale contemporanea e il salotto lo si condivide con migliaia di altre persone sulle gradinate e sulle tribune del Palaflorio. Martedì 29 marzo Gianni Morandi e Claudio Baglioni con il loro straordinario "Capitani Coraggiosi Tour" non mancheranno di regalare emozione pura ad un pubblico che attraversa varie generazioni con uno spettacolo meraviglioso nella sua semplicità. Oltre tre ore di concerto senza pause con pezzi storici tratti dal loro sterminato repertorio di successi senza tempo: i due capitani coraggiosi si alterneranno e si incroceranno sul palco per offrire a tutti uno show maestoso con scenografie ultratecnologiche, giochi di luce e colori, musicisti e coristi di altissimo livello, una scaletta di brani indimenticabili capace di portare a spasso tra i ricordi, dagli anni Sessanta a oggi, in un turbinio di sentimenti ed emozioni: "Sabato pomeriggio", "Uno su mille ce la fa", "Mille giorni di te e di me", "Non son degno di te", "Strada Facendo", "C'era un ragazzo", "Avrai", "Banane e lamponi", "Porta portese", "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte" e chi più ne ha più ne metta, ci sono proprio tutte. Ma la nostalgia lascerà spazio al divertimento, i ricordi all'energia trascinante e instancabile di musica senza età, il mito alla leggerezza di tante canzoni cantate a squarciagola tutti insieme in un concerto tutto da vivere.

Marzo 2016: al Palaflorio si risvegliano le passioni!