Manio Marrone - Sport & Eventi

NEWS
01/04/2016

Aprile 2016: Emozioni intense al Palaflorio

 

Il tepore primaverile al Palaflorio non inviterà al riposo: anche aprile sarà un mese di intense emozioni nel contenitore sportivo-culturale di Viale Archimede con gli eventi sportivi e musicali più attesi.

Si parte nel weekend del 9 e 10 aprile con una manifestazione che è ormai una consolidata tradizione nel palinsesto sportivo del palazzetto di Japigia: con la quattordicesima edizione del trofeo “Città di Bari” organizzato dalla sezione provinciale del Centro Sportivo Educativo Nazionale il judo torna ed essere di casa al Palaflorio. Oltre 600 atleti provenienti da tutta Italia mostreranno il loro talento sui cinque tatami montati sul parquet del contenitore sportivo-culturale di Viale Archimede in quella che come sempre sarà, prima ancora che competizione, un’ autentica festa dedicata ad una delle arti marziali più praticate nello Stivale.  Quattro le categorie maschili e femminili in gara (Esordienti, Cadetti, Juniores e Seniores) secondo la formula del torneo individuale con eliminazione diretta: i piazzamenti dei singoli judoka assegneranno i punti sulla base dei quali si stilerà la classifica a squadre che stabilirà la società che si laureerà campione e che si aggiudicherà l’ambito trofeo. Previsti premi anche per le società che si piazzeranno tra il secondo e il quinto posto. Ma a vincere come sempre sarà lo sport, nel pieno spirito di promozione dell’attività fisica come elemento irrinunciabile della formazione della persona secondo l’approccio tipico dello CSEN. Nella medesima prospettiva di condivisione e promozione dei valori educativi dello sport anche per questa edizione i judoka più piccoli saranno impegnati nel torneo “Giovani Samurai”, manifestazione propedeutica-sportiva riservata alle categorie Bambini, Fanciulli ed Esordienti. L’ingresso al pubblico è libero.

Dal 13 al 18 aprile sarà l’amore a farla da padrone con ben 8 rappresentazioni della più mastodontica opera rock contemporanea: sbarca a Bari il Notre Dame de Paris, il musical dei record ispirato al romanzo di Victor Hugo e che si avvale delle splendide musiche di Riccardo Cocciante e dei testi italiani di Pasquale Panella. Dopo oltre quattro anni di assenza l’amore tragico ed impossibile di Quasimodo per la bella gitana Esmeralda tornerà a emozionare e commuovere con uno show straordinario che si presenta come un’autentica esperienza sensoriale dal ritmo incalzante e senza soste frutto di una alchimia unica e irripetibili che si viene a creare tra le musiche sublimi, i testi che raccontano una storia d’amore emozionante, l’imponente scenografia, la strepitosa intensità degli interpreti. Il cast è quello originale che a partire dalle primissime rappresentazioni nel 1998 ne ha decretato il successo mondiale con, tra gli altri, Giò di Tonno nella parte di Quasimodo e Lola Ponce in quella di Esmeralda. Oltre due milioni e mezzo di spettatori in 40 città, più di 4.000 rappresentazioni, quasi 40 artisti tra ballerini, acrobati e breaker: questi gli invidiabili numeri di un capolavoro assoluto capace di dare ancora oggi, a 18 anni di distanza, le emozioni indescrivibili della prima volta.

Sabato 23 e domenica 24 aprile a passare per il Palaflorio è Il sogno olimpico con la terza edizione della Olympic Dream Cup di Taekwondo, competizione a squadre regionali riservata alle selezioni dei migliori atleti Junior e Cadetti. Le più interessanti promesse del taekwondo azzurro si sfideranno per il titolo assoluto della propria categoria, contribuendo con i propri piazzamenti a collezionare punti in classifica per la regione che rappresentano e a decretare così la squadra regionale campione d’Italia, succedendo nell’albo d’oro al Lazio che si è aggiudicato le prime due edizioni. Oltre 400 gli atleti iscritti con un programma che prevede per sabato 23 aprile a partire dalle 9 le gare di tutte le categorie Cadetti (ammesse le cinture nere e le cinture rosse nate dal 2002 al 2004) e per domenica 24 aprile a partire dalle 8.30 le gare di tutte le categorie Junior (cinture nere nate dal 1999 al 2001). Presenti oltre a tutte le autorità federali nazionali, anche i selezionatori delle Nazionali azzurre e sugli spalti tanto, tanto pubblico a fare il tifo e ad entusiasmarsi per le spettacolari evoluzioni di una disciplina di grande fascino per la meravigliosa fusione tra esercizio fisico ed intelletto che la fonda e che vanta in Italia e in Puglia in particolare una tradizione sportiva sempre più ricca ed importante.
Aprile 2016: emozioni intense al Palaflorio.