Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
23/12/2016

Volley giovanile: Under 16, sotto l’albero nessun punto ma tanti progressi

 

L’ultima esibizione del 2016 delle formazioni giovanili Under 16 della Polisportiva M Bari impegnate nei campionati provinciali FIPAV non ha portato né vittorie, né punti in classifica: le volpine dei coach Ballabene e Fischetti sono riuscite a strappare un solo set alle pari età dell’ASEM (16-25; 18-25; 25-16; 17-25 i parziali), contro cui nella gara di andate avevano colto l’unico successo finora ottenuto, mentre i volpini di coach Minafra non hanno evitato lo 0-3 (13-25; 16-25; 9-25) nel difficile match con lo Sporting Palo, capolista del campionato. Eppure motivi per sorridere ce ne sono e pure importanti.
Le ragazze in arancio-blu hanno mostrato tanti progressi sul piano dei movimenti di squadra, della buona tenuta del campo, della capacità di “giocare a pallavolo” eseguendo in modo preciso e puntuale i primi rudimenti tecnico-tattici di una formazione di volley, difesa-palleggio-attacco, e sforzandosi di mettere in pratica in partita gli insegnamenti di cui sono prodighi in allenamento i tecnici Ballabene e Fischetti. Non è bastato per vincere o per portare a casa punti in classifica, ma per quello c’è sempre tempo: conta molto di più incanalare la tanta passione grezza che le ragazze mettono in campo sui corretti binari del bel gioco, dello stare bene in campo. Il resto arriverà da sé, con l’esperienza e l’abitudine a confrontarsi con gare di un certo livello.
Valutazione che si può fare tranquillamente anche per i volpini di coach Minafra che, come abbiamo spesso rilevato, stanno affrontando un torneo, per certi versi, più grande di loro, considerato il notevole handicap fisico, di età e di esperienza che pagano rispetto alle squadre che settimanalmente trovano al di là della rete. Ma continuiamo a rimanere sempre favorevolmente stupiti e impressionati di fronte alla passione che ci mettono ogni volta che scendono in campo, a quanto lottano con ardore su ogni pallone, al modo in cui costringono  sempre qualsiasi avversario a sudare le proverbiali sette camicie per portare a casa i tre punti. Atteggiamento encomiabile e lodevolissimo e che va considerato molto più importante di qualsiasi trofeo messo in bacheca, per chi si pone come compito precipuo quello di trasmettere passione.
I campionati Under 16 si fermano per le festività natalizie: alla ripresa i ragazzi di coach Minafra sfideranno in trasferta i pari età del Volley è vita Giovinazzo (9 gennaio 2017, ore 19), mentre le ragazze dei coach Ballabene e Fischetti se la vedranno tra le mura amiche del Palamartino con le pari grado dell’Amatori Volley (15 gennaio 2017, ore 09).