Manio Marrone - Sport & Eventi

NEWS
31/01/2017

Febbraio 2017: Divertimento tutto…Made in Italy

 

Sport e musica di eccellenza nel palinsesto di Febbraio del Palaflorio, per un divertimento tutto…Made in Italy per il calorosissimo pubblico del contenitore sportivo culturale del capoluogo pugliese.

Sabato 18 e domenica 19 febbraio il Palaflorio si confermerà una volta in più casa accogliente e palcoscenico appassionato per il Taekwondo regionale e nazionale ospitando il primo grande evento di un 2017 che vedrà più volte protagonista al suo interno l’arte marziale più popolare al mondo per numero di praticanti. Nello specifico saranno i taekwondoki più giovani a mostrare il loro talento nella tappa pugliese dei campionati interregionali riservati alle categorie Esordienti A e B maschili e femminili, ragazzi cioè nati rispettivamente dal 2008 al 2009 e dal 2010 al 2011. Protagonisti della prima giornata di competizione gli atleti novizi della sezione Gioco Sport e Attività Ludica che dimostreranno con passione e disciplina quanto appreso nei primordi della loro attività. La seconda giornata di competizione sarà invece dedicata ad atleti già più esperti: a partire dalle 9.30, sui sei tatami predisposti sul parquet del Palaflorio si sfideranno, in gare di due round da un minuto ciascuno, i migliori talenti di una disciplina in costante ascesa e di sempre maggiore tradizione e diffusione, specie in una terra che ha dato i natali a straordinari campioni di livello olimpico e mondiale, quali Carlo Molfetta, Vito Dell’Aquila e Davide Spinosa. In gara i piccoli lottatori saranno suddivisi in tre gradi (cinture bianche e gialle, cinture verdi e blu e cinture rosse e nere) e in dieci categorie di peso. Previsti premi speciali per le prime cinque società in classifica generale, medaglie per primi, secondi e terzi classificati di ciascuna categoria e attestati di partecipazione per tutti gli atleti presenti.

Giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 febbraio sono invece i giorni più attesi dalle migliaia di fans baresi, pugliesi e di tutto il Sud Italia di uno degli artisti italiani di maggiore successo: Luciano Ligabue salirà per la prima volta sul palco del Palaflorio con il suo “Made in Italy Tour Palazzetti 2017”, il concerto che prende il nome dal suo ultimo album di inediti, già triplo disco di platino.  Il cantautore di Correggio intonerà anche nel capoluogo pugliese anche nel capoluogo pugliese la sua “frustrata” dichiarazione d'amore rock verso il nostro Paese proprio attraverso le canzoni di “Made in Italy”, il primo lavoro del “Liga” scritto nella forma di  concept album, in cui si racconta la storia dell'antieroe Riko, uomo di mezza età in piena crisi lavorativa, affettiva ed esistenziale. Ma i brani del disco sanno splendere di luce propria anche da soli, come dimostra il grande successo dei singoli estratti, “G come Giungla”, “È venerdì, non mi rompete i coglioni” e la stessa “Made in Italy”, di enorme impatto anche nelle loro versioni “live”. Naturalmente nel ricco show di oltre due ore e mezza non mancheranno anche gli straordinari classici rock duri e puri e le ballate romantiche che hanno reso il cantante emiliano uno dei più amati rocker italiani di sempre: dall’immancabile “Certe Notti” a “Piccola stella senza cielo”, passando per “Balliamo sul mondo”, “Urlando contro il cielo”, “Ho messo via” e tante altre, impossibile citarle tutte. Una meravigliosa scarica di pura adrenalina con lo strepitoso sound dell’inseparabile band con Luciano Luisi a tastiere e cori, Max Cottafavi alle chitarre, Federico Poggipollini a chitarre e cori, Davide Pezzin al basso, Michael Urbano alla batteria, Massimo Greco a tromba e flicorno, Emiliano Vernizzi al sax tenore e Corrado Terzi al sax baritono. Evento che non mancherà di produrre una forte altalena di emozioni, di quelle che solo un fuoriclasse come Ligabue, su un palco, sa regalare.

Febbraio 2017: al Palaflorio il divertimento è tutto “Made in Italy”!