Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
09/03/2017

Entusiasmo a….1000 al Palaflorio per gli Interregionali “Puglia 2017” di Taekwondo

Entusiasmo a….1000 al Palaflorio per gli Interregionali “Puglia 2017” di Taekwondo

233 iscritti alle gare riservate ai “Cadetti B” (nati nel 2006 e 2007), 333 a quelle riservate ai “Cadetti A” (nati nel 2003, 2004 e 2005), 434 gli atleti impegnati nei match delle categorie “Junior” (classe 2000, 2001 e 2002) e “Senior” (dal 1982 al 1999): sono esattamente 1000 i taekwondoki provenienti da tutto il Sud Italia e non solo (ci sono iscritti persino dalla Lombardia) che con il loro straordinario talento daranno vita, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 marzo, all’edizione 2017 dei campionati interregionali “Puglia” organizzati dal comitato regionale pugliese della Federazione Italiana Taekwondo, appuntamento ormai tradizionale nel palinsesto sportivo del Palaflorio.
Tre giornate di gare di altissimo livello tecnico per poter scoprire ed apprezzare le meraviglie di una disciplina celebre per gli spettacolari calci acrobatici ma che deve il suo fascino al suo essere equilibrata commistione di forza ed intelletto, cura del corpo e cura della mente, fusione perfetta tra esercizio fisico e principi morali.


Si comincia venerdì 10 marzo a partire dalle 8.30 con i più giovani, i “Cadetti B”, suddivisi in tre gradi (Cinture bianche/gialle, cinture verdi/blu e cinture rosse/nere) e ben 10 categorie di peso: sui sei tatami predisposti sul parquet del contenitore sportivo-culturale di Viale Archimede si disputeranno combattimenti da tre round di un minuto ciascuno. Previsti premi per i primi tre classificati di ogni categoria; ciascun piazzamento ottenuto da un singolo atleta inoltre concorrerà ad acquisire punteggio valido per stilare la classifica generale Cadetti per società con riconoscimenti per i primi sei club in graduatoria.
Sabato 10 marzo, sempre a partire dalle 8.30, sarà la volta dei match dei “Cadetti A”, suddivisi anch’essi in tre gradi (Cinture bianche/gialle, cinture verdi/blu e cinture rosse/nere) e 10 categorie di peso. I combattimenti consteranno di tre round da un minuto e mezzo ciascuno. Anche in questo caso previsti premi per i primi tre classificati di ciascuna categoria e punti in palio importanti per la classifica generale Cadetti per società.
Domenica 11 marzo, ancora con inizio alle 8.30, a mostrare le proprie capacità sul tatami saranno gli atleti più esperti delle categorie “Junior” e “Senior”, suddivisi in tre gradi (cinture bianche/gialle/verdi, cinture blu/rosse e cinture nere) e rispettivamente in dieci e in otto categorie di peso. I combattimenti saranno di tre round da due minuti ciascuno e ci saranno premi per i primi tre classificati di ogni categoria e per le prime sei società nella classifica generale Junior/Senior stilata sulla base dei piazzamenti dei singoli atleti.


L’ingresso al pubblico è libero: occasione da non perdere per ammirare dal vivo lo straordinario talento di alcuni dei più abili interpreti dell’arte marziale più popolare al mondo per numero di praticanti.