Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
09/01/2015

Polisportiva M Bari, Volley Giovanile: Con un po’ di malizia in più…

 

Sul piano dei risultati il 2015 delle formazioni della Polisportiva M Bari impegnate nei campionati giovanili provinciali FIPAV si apre come si era chiuso il 2014: le rappresentative maschili Under 15 e Under 19 hanno rimediato due sonore sconfitte senza riuscire a portare a casa nemmeno un set rispettivamente contro la corazzata Amatori Volley Bari e la competitiva Pallavolo Andria (rinviata invece la gara dell’Under 16 femminile con le pari età della Fides Triggiano). In entrambi i casi però non si è trattato di partite senza un perché per i volpini arancio-blu: le due formazioni della società del presidente Marrone, in campo con le nuove divise, hanno lottato con grinta e determinazione, mettendo per larghi tratti in seria difficoltà i rivali e mostrando ottimi progressi sul piano tecnico, culminati in azioni anche spettacolari. Solo si sono scontrate con la cronica carenza di un ingrediente fondamentale per sfornare un piatto vincente: concretezza e senso pratico nel mettere a terra i palloni decisivi.

Mancanza evidente in particolare nel match dell’unica squadra del club arancio-blu a provare finora in questa stagione l’ebbrezza di una vittoria, l’Under 15 di coach Francesco Valente, contro la capolista Amatori Volley Bari. I volpini della M Bari sono stati in partita in tutti e tre i set della contesa, in alcuni di essi hanno anche condotto a lungo le danze, sfiorando la conquista del parziale. Poi, puntualmente, ecco emergere l’incapacità di mettere in campo le proprie qualità migliori quando serve, nel momento decisivo, che poi è sostanzialmente quello che differenzia le buone squadre dalle ottime: inutile dire che chi si trovava dall’altro lato della rete non se lo è fatto ripetere due volte, approfittandone in modo cinico e spietato. Si spiegano così i parziali di 21-25, 22-25 e 23-25 con cui i primatisti del girone B si sono imposti, meritatamente. Peccato: con un po’ di malizia in più, il colpo a sorpresa poteva anche riuscire al team arancio-blu.

Malizia che è mancata anche all’Under 19 maschile fanalino di coda del girone A nella gara con i pari età dell’Andria. Dopo un primo parziale senza storia (9-25), nella seconda frazione il sei più uno guidato anch’esso da coach Francesco Valente ha costretto i competitivi rivali ai vantaggi, sfiorando la conquista del set (25-27): con un minimo di esperienza e di cattiveria in più si poteva allungare tranquillamente la partita. Che invece si è chiusa al terzo parziale, combattuto, ma mai realmente in bilico (19-25).

Di seguito, schematizzato, il programma del prossimo turno.

Under 15 maschile
09/01/15  h. 17.00  Boysplafin - Polisportiva M Bari (palestra scuola media “Foscolo” - Foggia)

Under 16 femminile
11/01/15  h. 11.00  Polisportiva M Bari – Volley Cassano (Palaflorio - Bari)

Under 19 maschile
11/01/15  h. 15.00  Pallavolo Molfetta - Polisportiva M Bari (PalaPoli - Molfetta)