Manio Marrone - Sport & Eventi

NEWS
18/01/2015

Palaflorio: Gennaio e Febbraio 2015, si aprono le danze...danzando

 

Archiviato un 2014 spumeggiante di emozioni, nel 2015 il Palaflorio si mette subito… in ballo, con una serie di eventi che vi faranno muovere a ritmo di musica e strabiliare al solo pensiero di quanto possa essere acrobatico il corpo umano.
Domenica 25 gennaio i più funambolici ballerini d’Italia si sfidano nell’edizione 2015 del Trofeo AIDA di danza sportiva, organizzato dal CIPS, Centro Italiano Promozione Sportiva, competizione nazionale aperta a tutte le Federazioni ed Enti di promozione. La formula è la stessa, vincente, dello scorso anno, che portò ad esibirsi sul parquet del contenitore sportivo-culturale di Japigia danzatori di tutte le età che diedero vita ad uno spettacolo meraviglioso di sport, arte, musica e colori: previste, quindi, anche per l’edizione 2015, due distinte graduatorie, una dedicata ai ritmi latino-americani con il Trofeo Caribe, l’altra agli stili orientali con il Trofeo Danze Orientali. In palio anche tre diverse tipologie di borse di studio rispettivamente ai tre Clubs più numerosi nelle discipline Team Dance e Danze Artistiche, al club con più coppie per le danze caraibiche e al club più numeroso nelle danze orientali.
Sabato 31 gennaio e Domenica 1 febbraio si balla invece sul…tatami: l’ormai consolidata tradizione del taekwondo al Palaflorio si rinnova con un nuovo prestigiosissimo evento, anch’esso riproposto dopo il successo dello scorso anno, i campionati interregionali maschili e femminili cadetti A e Junior Puglia 2015, organizzati dal comitato regionale pugliese della Federazione Italiana Taekwondo. I più promettenti atleti del sud Italia metteranno in mostra il loro talento nell’arte marziale resa affascinante non soltanto dagli spettacolari calci acrobatici ma anche dai principi etici e morali su cui si fonda, basati sulla commistione di forza ed intelletto, cura del corpo e cura della mente, ricerca della giustizia ed opposizione ai conflitti sociali: chissà che i nuovi Carlo Molfetta e Davide Spinosa, atleti che con le loro vittorie olimpiche e mondiali hanno dato lustro alla nostra Nazione e alla nostra Regione in particolare non partano proprio da qui.
Il 14 e il 15 febbraio il Palaflorio diventa nuovamente un’enorme pista da ballo per la Coppa Italia classi C, B3, B2 e B1 di Danze Standard e Danze Latine, organizzata dal comitato regionale pugliese della Federazione Italiana di Danza Sportiva: ad indossare le scarpette i migliori interpreti di una disciplina in sempre più rapida espansione, a metà tra sport e arte, agonismo e passione, competizione e stile. Valzer inglese, tango, valzer viennese, slowfox, quick step e poi samba, cha cha cha, rumba, paso doble, jive, ce ne sarà davvero per tutti i…ritmi in una due giorni mozzafiato straripante di passione.