Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
19/01/2015

Polisportiva M Bari, Volley Giovanile: Under 15 maschile, chiusura col botto

 

Alla fine ci hanno preso gusto: i ragazzi dell’Under 15 maschile di coach Francesco Valente (nell’occasione sostituito in panchina dal vice Francesco Ferrara) concludono la fase eliminatoria del campionato provinciale FIPAV con la terza affermazione stagionale, la seconda consecutiva, superando con autorevolezza per 3 set a 1 i pari età della Perotti-Lions e conquistando in extremis il secondo posto in graduatoria che, seppur non sufficiente per passare il turno (i nove punti ottenuti non consentono ai volpini arancio-blu di classificarsi tra le migliori tre seconde), rappresenta comunque una bella soddisfazione per una squadra che si è resa protagonista di un ottimo girone, mostrando una crescita di rendimento pressoché continua.
E l’ultima gara della stagione della compagine del presidente Marrone non si è sottratta a questo trend positivo: perfetto l’approccio al match, teso a mettere subito in chiaro chi fosse il più forte, come evidentemente testimoniato dai parziali di 25-13 e 25-14 con cui sono terminate le prime due frazioni. Unico passaggio a vuoto per i ragazzi della M Bari il combattutissimo terzo set, perso per qualche ingenuità di troppo nella decisiva fase finale (23-25). Ma è stato solo un attimo di smarrimento: nel quarto parziale la superiorità arancio-blu è tornata ad essere ben visibile in tutti i fondamentali consentendo ai volpini baresi di terminare la pratica senza intoppi (25-18). Un gruppo questo che potrà dare ancora tanto alla Polisportiva del presidente Marrone, se i ragazzi continueranno ad impegnarsi in futuro con la stessa dedizione: acquisendo un po’ di esperienza e di malizia in più sottorete, si possono aprire scenari più che interessanti.

Positiva anche la chiusura di campionato dell’Under 16 femminile del nuovo coach Gaetano Laselva, costretta ad un tour de force con due partite in tre giorni. Molto buono l’andamento della squadra nel recupero con la Fides Triggiano: dopo un primo set di assestamento (15-25), le volpine arancio-blu sono entrate in partita con determinazione, conquistando la seconda frazione (25-20) e lottando ad armi pari nella terza (21-25), che avrebbero potuto anche vincere portando a casa il primo punto stagionale, se non fossero mancate in convinzione nei momenti topici. L’occasione persa le ha poi un po’ smarrite nel quarto set perso per 12-25.
Nulla da fare invece nel match esterno con la capolista Palo del Colle: troppo netto il divario tecnico tra le due squadre, con le padroni di casa che hanno strapazzato senza pietà il fanalino di coda del torneo battendolo per 3 set a zero con gli eloquenti parziali di 25-5, 25-1 (!) e 25-12. Pur in una stagione non esattamente da ricordare sotto il profilo dei risultati, il finale di torneo delle volpine arancio-blu lascia comunque ben sperare: si sono visti innegabili progressi sul piano del gioco e soprattutto maggiore entusiasmo, complice anche l’arrivo di coach Laselva che ha portato un po’ più di ordine in campo. Chissà che non sia un buon viatico per l’ormai imminente inizio dei tornei Under 14 e di Prima Divisione Giovani delle selezioni femminili della M Bari.

Si è chiuso senza vittorie per la polisportiva barese anche il campionato Under 19 maschile: troppo severo il compito per i volpini di coach Valente contro il Terlizzi primo della classe, impostosi senza dover troppo soffrire per 3 set a 0 con parziali di 12-25, 14-25 e 7-25. Ma non era certo questa la gara giusta per poter portare a casa quel successo, rimasto una chimera, che sarebbe stato la ciliegina sulla torta di un torneo comunque da interpretare positivamente, considerando che nella quasi totalità delle gare la compagine arancio-blu si è presentata con tanti Under 15 in campo, pagando nei confronti degli avversari un indiscutibile gap fisico e tecnico. Eppure la squadra ha sempre combatutto, non ha mai lesinato impegno e ha evidenziato anch’essa miglioramenti costanti. Tutta esperienza che servirà in futuro.