Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
31/10/2017

Volley giovanile, Polisportiva M Bari: Vincere senza...vincere

Volley giovanile, Polisportiva M Bari: Vincere senza...vincere

Non è certo stata la giornata migliore della Polisportiva M Bari sul piano dei risultati, la terza dei campionati provinciali FIPAV under 16 maschile e femminile e under 18 femminile: dopo la scorpacciata di vittorie dei turni precedenti, le formazioni arancio-blu hanno portato a casa solo sconfitte, pur difendendosi con onore contro avversari che hanno mostrato sul campo di avere qualcosa in più e di meritare i tre punti.

Ma c’è un motivo molto più importante del punteggio sul tabellone a dare soddisfazione alla società della volpe col pallone: la passione, crescente e trascinante dei ragazzi, per la pallavolo, per lo sport, per i valori che dal momento della sua fondazione sono i capisaldi del sodalizio arancio-blu. Vedere volpine e volpini fare il tifo a vicenda, difendere la maglia, lottare con impegno in campo, divertirsi e soffrire a bordocampo, sostenendo i propri compagni e le proprie compagne è un successo che va al di là di qualsiasi trofeo da mettere in bacheca: creare una comunità di sportivi fondata sul rispetto, sul piacere di stare insieme e di giocare, sull’amore per i valori più alti e nobili dello sport è sempre stato il nostro obiettivo. Quando la vediamo realizzarsi, abbiamo vinto il nostro scudetto.

Quanto all’analisi tecnica delle gare, molto positive, pur nella sconfitta, le prove di Under 16 femminile e Under 16 maschile.

Le ragazze dei coach Ballabene e Fischetti, dopo un primo set da dimenticare (8-25), hanno messo i brividi alla corazzata Amatori Volley costringendola ai vantaggi nella seconda frazione (24-26) e impegnandola severamente nella terza al di là del parziale (15-25). La crescita fisica e tecnica delle volpine è evidente. Ora sarà importante fare un ulteriore salto di qualità dal punto di vista mentale: nella prossima gara casalinga con la Tris si giocheranno una grandissima fetta di qualificazione alla seconda fase del torneo, mostrare nuovi progressi in una partita così importante sarebbe una notevole prova di maturità.

Bravissimi anche i volpini di coach Minafra, superati per 3 set a 1 (15-25; 25-19; 18-25; 22-25) dalla capolista Trivianum. In campo hanno dato spettacolo: entusiasti, mai domi, incuranti del gap fisico che li divideva dagli avversari, hanno mostrato anche loro rilevanti miglioramenti tecnici, mettendo in grandissima difficoltà i quotati rivali. Con un po’ di attenzione in più avrebbero anche potuto muovere la classifica, ma la strada intrapresa è sicuramente quela giusta.

Meno positiva invece la prestazione delle volpine dell’Under 18 femminile: in trasferta, al cospetto di una Tris ordinata e ben messa in campo, non è mai riuscita ad entrare pienamente in partita, spianando la strada al largo successo delle rivali (3-0 con gli eloquenti parziali di 25-10, 25-17 e 25-13). Non sarebbe stato certo un delitto attendersi qualcosina in più.

Di seguito i prossimi impegni delle rappresentative della Polisportiva M Bari:

Under 18 femminile
02/11/17 ore 19.15: Pallavolo Modugno - Polisportiva M Bari (Palestra ITC Fiore Modugno)

Under 16 femminile
05/11/17 ore 9.00: Polisportiva M Bari - Tris (Palestra liceo Socrate Bari)

Under 16 maschile
05/11/17 ore 11.00: Polisportiva M Bari - Magic Voley Adelfia (Palestra liceo Socrate Bari)