Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
01/12/2017

Sport&20 M Bari, Volley giovanile: Under 16 maschile, che grinta!

Sport&20 M Bari, Volley giovanile: Under 16 maschile, che grinta!

La vittoria del gruppo e della caparbietà. Comincia nel migliore dei modi la seconda fase della stagione per i volpini Under 16 della Sport&20 M Bari che sono riusciti ad espugnare al termine di una gara lunga e dai mille volti il difficile campo di Modugno. La formazione guidata da coach Minafra si è imposta per 3 set a 2 (16-25; 25-14; 25-12; 17-25; 15-3) dapprima rimediando nel secondo e nel terzo parziale ad un approccio al match non proprio esemplare e poi, dopo aver subito nella quarta frazione la reazione dei padroni di casa, dominando il quinto e decisivo set. Una prova grintosa e di carattere ottenuta con il contributo di tutti e 13 gli atleti a referto (mister Minafra ha fatto ruotare l’intero roster a sua disposizione) e condita da progressi tecnici interessanti, seppur mostrati nella discontinuità di una gara ricca di alti e bassi. Il successo non può che essere un’importante iniezione di fiducia per continuare a crescere e a far emergere ulteriormente le potenzialità che la squadra mostra di avere.

Il sogno pool A per le ragazze dell’Under 16 femminile si è subito tramutato in una dura, seppur molto stimolante, realtà: in quel di Castellana Grotte le volpine di coach Ballabene sono state battute per 3 set a 0 dalle pari età del Grotte Volley. Eloquenti i parziali (8-25; 10-25; 15-25), perfetta sintesi numerica di una gara che non è mai stata in discussione sul piano del risultato e in cui il team arancio-blu ha sofferto e non poco lo strapotere soprattutto fisico delle rivali. Il risultato severo non deve deprimere più di tanto il gruppo della Polisportiva del divertimento: è solo la prima partita del girone, tempo per raddrizzare la situazione ce n’è e comunque confrontarsi con avversari di così alto livello non può che far bene ad un collettivo che può ancora crescere tanto.

Partita di alti e bassi è stata anche quella di esordio nella pool B dell’Under 18 femminile persa per 3 set a 1 contro le pari grado dell’ASEM Bari, nella prestigiosa cornice del Palaflorio sullo stesso campo che meno di 24 ore prima aveva ospitato la Superlega maschile. La formazione guidata in panchina dalla rientrante coach Fischetti ci ha messo ben due set a carburare consentendo alle avversarie di costruirsi un vantaggio solido (12-25; 19-25). Le cose migliori della gara in casa arancio-blu si sono viste nel terzo parziale, quando finalmente libere dalle solite ansie, le volpine hanno messo in mostra ottime trame di gioco e grande concentrazione (25-21). Un trend positivo che però si esaurito a metà del quarto set quando, in vantaggio 9-7, è calato il sipario sulla loro prestazione e i riflettori sono tornati tutti sulle competitive rivali (15-25). I miglioramenti rispetto alle prime esibizioni della stagione sono evidenti, ma si può fare meglio.

La lunga settimana agonistica della Sport&20 M Bari ha visto anche l’esordio assoluto delle rappresentative Under 14, maschile e femminile, battute entrambe per 3 set a 1 rispettivamente da Amatori Volley, in trasferta, e da Tris B, in casa. Simili anche le considerazioni che si possono fare a fine gara: debutto tutto sommato positivo, anche se qualcosina in più era lecito attenderlo dai volpini e volpine più “esperti” che hanno fatto valere solo a tratti la loro abitudine a giocare partite con i tre punti in palio. Si intravedono però grandi potenzialità per entrambe le formazioni: lavorando con impegno le soddisfazioni, anche nei risultati, non tarderanno ad arrivare.

Di seguito date e orari dei prossimi impegni:

Under 16 femminile
03/12/17 ore 09.00: Sport&20 M Bari - Sportlia Bisceglie (Palestra liceo Socrate Bari)

Under 14 maschile
03/12/17 ore 17.00:  Sport&20 M Bari - Mastervolley A (Palestra liceo Socrate Bari)

Under 16 maschile
04/12/17 ore 18.30: Sport&20 M Bari – AD ASTL Gravina (Palestra liceo Socrate Bari)

Under 14 femminile
04/12/17 ore 19.00:  ASEM Bari - Sport&20 M Bari (Palestra scuola media Melo da Bari)

Under 18 femminile
04/12/19 ore 19.00:  Sport&20 M Bari – ASD ASEM Bari (Palazzetto dello Sport Mastrangelo Grumo)