Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
07/12/2017

Sport&20 M Bari, volley giovanile: Under 18 femminile, lavorando i risultati arrivano!

Sport&20 M Bari, volley giovanile: Under 18 femminile, lavorando i risultati arrivano!

Era già da qualche partita che si intravedevano segnali importanti sul piano del gioco. Stavolta sono arrivati, finalmente, anche sul piano del risultato: nel match con le pari età del Grumo la rappresentativa Under 18 della Sport&20 M Bari è riuscita a concretizzare i tanti progressi compiuti sul campo, cogliendo nella palestra del Palazzetto "Mastrangelo" una sfavillante vittoria per 3-0 (25-12; 25-22; 27-25). Il primo successo stagionale non è giunto per caso ma è il frutto di una crescita progressiva e costante delle ragazze guidate dai coach Ballabene e Fischetti, che dopo un avvio di campionato balbettante, hanno avuto il merito di non mollare, di rimboccarsi le maniche e di mettersi a lavorare sodo in palestra, negli allenamenti settimanali. Un tale atteggiamento positivo non poteva tardare ad essere premiato. Così, passo dopo passo, miglioramento dopo miglioramento, è arrivato il meritatissimo colpaccio da tre punti. Ora, ovviamente, l'auspicio è che l'appetito venga mangiando: per il livello di gioco che il girone 3 di pool B ha fino a questo momento espresso, la sensazione è che nuove soddisfazioni siano tranquillamente alla portata delle ragazze in arancio-blu. A patto, naturalmente che continuino a lavorare con lo stesso impegno.

Impegno e dedizione che sono state premiate dal successo anche nel caso dell'Under 14 maschile di coach Minafra, che ha superato con il massimo scarto i pari grado della Mastervolley A (25-19 25-18; 25-19) tra le mura amiche della palestra del Liceo Socrate. I volpini arancio-blu hanno dominato il match per tutta la sua durata, mostrando rilevanti passi avanti sia nel gioco, sia nell'approccio mentale alla gara, cogliendo così un'affermazione che è una notevole iniezione di fiducia per il prosieguo del campionato. L'errore che non devono commettere, dopo la prima vittoria stagionale, è quello di sentirsi "arrivati": per continuare ad ottenere risultati di questo tipo c'è ancora tanto lavoro da fare.

Procede l'approccio ad un torneo di livello più alto per le ragazze del'Under 16 femminile, battute a domicilio nel secondo impegno di pool A dalla competitiva Sportlia Bisceglie per 3 set a 0 (25-20; 25-18; 25-13). Rispetto alle avversarie finora incontrate, le volpine dei coach Ballabene e Fischetti pagano dazio soprattutto dal punto di vista fisico, ma il loro atteggiamento è assolutamente ineccepibile, vogliose come sono di migliorare anche al cospetto di rivali tanto forti. Nello specifico, specialmente nei primi due set sono state in grado anche di mettere in qualche imbarazzo la corazzata biscegliese, che, a dispetto dei parziali, ha dovuto sudare e non poco per meritare la vittoria. Giocare questo tipo di gare non può che fare bene alle ragazze in arancio-blu nel loro processo di crescita.

Lo stesso gap fisico e di esperienza ha fortemente limitato le possibilità dell'Under 16 maschile di coach Minafra in pool B nel match contro i pari grado del Gravina, impostisi nettamente con il risultato di 3-0 (25-17; 25-12; 25-18). Il team della Spor&20 M Bari ha comunque lottato con tutte le sue forze e questo gli fa onore. Di certo giocare con rivali più forti fisicamente, più grandi di età (la stragrande maggioranza dei ragazzi in arancio-blu è alle prime esperienze in Under 16) e più pronti tecnicamente non ha semplificato il compito. I volpini non devono quindi demoralizzarsi: la ricetta per arrivare ad alti livelli rimane sempre e solo una: lavoro, lavoro, lavoro.

Sembra infine essere stato più mentale che fisico e tecnico il motivo della batosta subita dal team Under 14 femminile sul campo dell'ASEM (3-0 con parziali di 25-4, 25-13 e 25-10). Le piccole atlete dei coach Ballabene e Fischetti, molte delle quali alle loro primissime esperienze agonistiche, hanno grandi potenzialità, ma devono sbloccarsi soprattutto psicologicamente per riuscire a rendere in gara come riescono a fare in allenamento. Nessun problema: il tempo è tutto dalla loro parte.

Di seguito date e orari dei prossimi impegni:

Under 16 femminile
10/12/17 ore 11.00: Pianeta Sport Bitetto - Sport&20 M Bari  (Palestra liceo Amaldi Bitetto)

Under 16 maschile
10/12/17 ore 11.00:  ASD ASEM BARI - Sport&20 M Bari (Palestra scuola media Melo da Bari)

Under 14 femminile
10/12/17 ore 17.00:  Sport&20 M Bari - Volley's Eagles (Palestra liceo Socrate Bari)

Under 18 femminile
11/12/19 ore 18.30:  Sport&20 M Bari – ASDAM Pegaso 93 (Palaflorio)

Under 14 maschile
12/12/17 ore 17.30: Don Milani Volley - Sport&20 M Bari  (Palestra scuola Ungaretti Bari)