Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
04/02/2015

Polisportiva M Bari, volley giovanile: Pioggia di vittorie, cresce l'intero movimento

 

Che le squadre della Polisportiva M Bari non fossero più una sorta di cenerentola dei campionati provinciali FIPAV come erano state considerate nei primissimi anni di attività del sodalizio del presidente Marrone, lo si era già compreso ampiamente con i costanti progressi tecnici e organizzativi di cui la società arancio-blu si è resa protagonista nelle ultime stagioni.
La novità, piacevolissima, è che tale crescita comincia ad avere, sempre con maggiore continuità, il conforto dei risultati sul campo, pur mantenendo il club della volpe come proprio principio fondativo non la vittoria o l’alta performance a tutti i costi, ma la più ampia e piena condivisione dei valori educativi ed etici dello sport: tre successi (su cinque) nel breve volgere di tre giorni non si erano mai visti prima, e la soddisfazione è doppia se si pensa che tali affermazioni sono arrivate proprio dai più piccoli, ragazzi e ragazze spesso alle  primissime esperienze agonistiche, che lavorando sodo in palestra migliorano partita dopo partita.
L’Under 14 maschile di coach Francesco Valente ha colto la prima vittoria stagionale battendo in trasferta con autorità i pari età dell’ASCD Europa per due set a zero. Eloquenti i parziali di 9-25 e 7-25, score che raccontano di una partita quasi senza storia, dominata dall’inizio alla fine: la crescita della formazione arancio-blu, rispetto anche all’esordio della scorsa settimana, è evidente.
In grande spolvero anche l’Under 14 femminile di coach Gaetano Laselva, che impegnata in un difficilissimo triangolare con Tris A e Volley’s Eagles, se l’è cavata alla grande, vincendo la prima partita e perdendo la seconda non senza lottare con grinta malgrado il gap tecnico rilevante che le separava dalle avversarie.
In particolare eccellente la prima esibizione con le pari grado della Tris A: perso piuttosto male il primo set (11-25), le ragazze della M Bari si sono trovate sotto anche nella seconda frazione fino a concedere ben 4 match-points alle rivali (20-24). Qui si è consumato l’autentico capolavoro delle volpine arancio-blu, bravissime a non darsi per vinte, a recuperare lo svantaggio e addirittura a vincere il set ai vantaggi (26-24) con un fenomenale break di 6-0. Non meno vibrante la terza e decisiva frazione, in cui a fare la differenza è stato ancora il caratterino niente male della formazione di mister Laselva, efficacissima nei momenti topici: 15-13 il parziale in favore del team del presidente Marrone, al secondo successo in campionato.
Nel secondo match di giornata contro le Volley’s Eagles le volpine arancio-blu non sono riuscite a ripetersi nel risultato (due set a zero lo score per le rivali, con parziali di 25-9 e 25-16), ma hanno comunque combattuto su ogni pallone, riuscendo anche a mettere in qualche imbarazzo le competitive rivali.
Grandi soddisfazioni hanno regalato pure i ragazzi dell’Under 15 maschile, nella pool B del campionato di categoria: dopo aver vinto il match di andata con la Perotti-Lions, i ragazzi di coach Valente hanno dimostrato la loro superiorità anche nel ritorno, imponendosi per 3 set a 2.
Dopo aver dominato i primi due set (25-12, 25-18) e ottenuto così già il successo nel doppio confronto (all’andata i volpini arancio-blu si erano imposti per 3-1), l’intera squadra si è un po’ troppo rilassata, lasciando spazio ai rivali (19-25, 23-25). Il merito della squadra di coach Valente è stato allora quello di rientrare nel match nel quinto e decisivo set, che, pur giocando non al massimo delle proprie possibilità, sono riusciti a chiudere ai vantaggi (17-15), giocando bene le palle importanti e mostrando dunque un ulteriore salto di qualità rispetto ad altre esibizioni.
Niente da fare infine per le ragazze della prima divisione femminile superate nettamente dalle Volley’s Eagles per 3 set a 0. Ma dopo un primo set senza storia (8-25), il team di  coach Gaetano Laselva ha reagito con determinazione (15-25, 17-25) facendo vedere anch’esso progressi interessanti in vista del prosieguo della stagione.

Di seguito, schematizzato, il programma delle gare del prossimo turno.

Under 14 maschile
06/02/15  h.16.30   Polisportiva M Bari –Amatori Volley Molfetta (Palaflorio - Bari)
06/02/15  h. 18.00  Polisportiva M Bari – Volley Palo (Palaflorio - Bari)

Under 14 femminile
05/02/15  h. 16.30  Volley’s Eagles - Polisportiva M Bari (Palestra scuola “Tridente” - Bari)
05/02/15  h. 17.15  Don Milani Volley - Polisportiva M Bari (Palestra scuola “Tridente” - Bari)

Prima divisione Giovani femminile
15/02/15  h. 18.30  Orsa ASPAV Cuti Capurso - Polisportiva M Bari – Amatori Volley Bari (Palestra scuola “Venisti” - Capurso)