Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
06/04/2018

Badminton: Conto alla rovescia per i campionati italiani Master di Bari

Badminton: Conto alla rovescia per i campionati italiani Master di Bari

È ormai partito il conto alla rovescia per l’inizio della trentaseiesima edizione dei campionati italiani Master di Badminton, in programma nella prestigiosa e affascinante location del Palaflorio di Bari sabato 21 e domenica 22 aprile. Saranno 83 i badders provenienti da tutto lo Stivale che si batteranno per aggiudicarsi l’ambito titolo tricolore e conquistare la vetta d’Italia nelle sette categorie previste (Master 35, Master 40, Master 45, Master 50, Master 55, Master 60 e Master 65).

Nelle prossime ore la Federazione Italiana Badminton provvederà a stilare e a divulgare sul proprio sito istituzionale, www.badmintonitalia.it, i tabelloni di singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto che saranno predisposti per ciascuna categoria in gara. Volano ufficiale del torneo lo Yonex AS50,  mentre direttore tecnico della manifestazione sarà il dott. Giuseppe Lassandro, presidente della delegazione regionale pugliese della FIBa.

Intanto l’organizzazione, curata dalla ASA Polisportiva M Bari, si pregia di comunicare dell’avvenuta formalizzazione di patrocini di particolare autorevolezza a nobilitare la manifestazione: l’Assessorato allo Sport del Comune di Bari, la sezione regionale pugliese del CONI e l’Unione Nazionale Veterani dello Sport hanno assicurato il loro sostegno morale all’evento.

Prosegue senza soste anche l’allestimento di  manifestazioni collaterali ai campionati. Tra queste rilevantissimo il convegno “Il volano della giovinezza 2.0” che si terrà il  20 Aprile con inizio alle 17:30, presso la sala “Museo della palla” al Palaflorio di Bari. Tra gli argomenti in programma, tutti di particolare interesse, il rapporto tra sport ed età, l’alimentazione dello sportivo, il passato, il presente e il futuro del badminton, la diversabilità nella vita quotidiana, il piacere della conoscenza nello sport. Di indubbio prestigio e competenza i relatori: interverranno il Presidente del CONI Puglia Angelo Gilberto, il presidente del CIP Puglia Giuseppe Pinto, il consigliere Nazionale FIBa Giuseppe Calò, il presidente FMSI Puglia Domenico Accettura, l’epidemiologo Silvio Tafuri, il presidente di Ansmes Bari Giovanni Lasorsa e Vittorio Brandi, tedoforo a Londra 2012e a Pyeongchang 2018. Ad introdurre i lavori il delegato UNVS Puglia, Manio Marrone, a moderare gli interventi il delegato FIBa Puglia, Giuseppe Lassandro. L’ingresso al pubblico è libero.