Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
13/04/2018

Volley: Seconda Divisione, un punto d’oro!

Volley: Seconda Divisione, un punto d’oro!

C’è voluto un intero girone di andata di occasioni perse, di set sfumati di un soffio, di gare con tanti complimenti e mai una gioia. Alla fine però un primo risultato è conquistato: non c’è più l’antipaticissimo zero nella casella dei punti conquistati dalla Sport&20 M Bari nella classifica del girone B del campionato di Seconda Divisione!

I ragazzi di coach Minafra sono finalmente riusciti a conquistare il primo punto stagionale, lottando col coltello tra i denti per cinque lunghissimi set (25-19; 21-25; 16-25; 26-24; 12-15) sul difficile campo del Gravina e perdendo solo al tie-break con la formazione murgiana, peraltro con qualche piccolo rammarico per quello che poteva essere e non è stato nella frazione decisiva. Ma tant’è. Quello che conta è che finalmente i ragazzi in arancio-blu si sono scrollati di dosso quella “sindrome del ventesimo punto” che li ha bloccati in tantissime occasioni, riducendoli a perdere nei momenti decisivi lucidità, misure ed efficacia e a lasciare strada agli avversari. Stavolta invece i punti importanti li hanno giocati bene e questo è un progresso straordinario: ora sanno che ce la possono fare, che la sottile differenza tra vittoria e sconfitta è tutta nelle loro mani e la possono colmare.
Un premio, meritatissimo, ai tanti sacrifici, al costante impegno, alla granitica passione che ci mettono in allenamento e che non hanno mai lesinato, nemmeno dopo una striscia tanto cospicua di sconfitte consecutive che mollare poteva sembrare la strada più comoda. Invece ha vinto la loro voglia di invertire la rotta. È evidente che ora non devono più fermarsi. Anzi, se possibile, devono impegnarsi ancora di più. L’appetito viene mangiando e ci sono altri obiettivi da raggiungere. Basta crederci e lavorare duro per riuscirci.

Devono invece ritrovare un po’ di smalto le ragazze della Prima Divisione Giovani, che dopo una prima fase di stagione dai risultati lusinghieri si sono un po’ sedute. La gara con la Tris, persa con il massimo scarto (25-13; 25-10; 25-12) ha ricalcato un canovaccio che bisogna provvedere a modificare quanto prima: dopo un approccio alla gara discreto, il minimo errore individuale ha finito con il mettere in confusione l’intera squadra, incapace di trovare poi una reazione caratteriale decisa e contromisure tecniche efficaci. Le qualità per recuperare il terreno perduto ci sono tutte: bisogna solo metterci entusiasmo e passione, che pure non mancano. Forza!

Di seguito date ed orari delle prossime gare delle compagini arancio-blu:

Seconda Divisione Maschile
15/04/18 ore 10.00:  Sport&20 M Bari - GS Atletico Sammichele (Palestra liceo Socrate Bari)