Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
28/02/2015

Palaflorio: Marzo 2015, si danza e si lotta

 

Mese dedicato allo sport quello che annuncia la primavera al Palaflorio con eventi in cui il contatto fisico è tutto: danza sportiva, scherma, judo, difesa personale, si balla e si combatte in una serie di spettacolari vis-à-vis.

La tradizione della danza sportiva di alto livello nel contenitore sportivo e culturale di Japigia si arricchisce di un nuovo strepitoso evento targato Centro Italiano Promozione Sportiva:l’1 marzo il parquet del palazzetto dello sport barese sarà nuovamente calcato dai più talentuosi ballerini provenienti da ogni angolo del tacco d’Italia per l’edizione 2015 della Coppa Puglia CIPS. In gara dame e cavalieri di ogni età per dare vita al consueto spettacolo di sport, arte, musica e colore. Previste due distinte graduatorie, una dedicata ai ritmi latino-americani con il Trofeo Caribe, l’altra agli stili orientali con il Trofeo Danze Orientali. In palio anche tre diverse tipologie di borse di studiorispettivamente ai tre Clubs più numerosi nelle discipline Team Dance e Danze Artistiche, al club con più coppie per le danze caraibiche e al club più numeroso nelle danze orientali.

Sabato 14 e domenica 15 marzo fa il suo esordio al Palaflorio una delle discipline più affascinanti, apprezzate, amate e vincenti del panorama sportivo italiano: la quinta prova del Circuito Nazionale Master Scherma porterà sul parquet del palazzetto di Japigia i più esperti e lodati maestri dell’arte del fioretto, della spada e della sciabola.

Tecnica sopraffina, riflessi fulminei, notevole preparazione fisico-atletica, ma soprattutto amicizia tra i soci, tanto sano divertimento e passione senza confini per una disciplina di grandissima tradizione: questi gli ingredienti di un evento di eccezionale portata per la promozione di uno sport nobile e ricco di attrattiva.

Organizzata dall’Associazione Italiana Master Scherma e dall’A.S.D. Club Scherma Bari, la manifestazione prevede un’ ampia partecipazione di schermidori di ogni età nelle cinque categorie individuali in gara: ammessi in pedana tutti gli appartenenti alle classi Master tesserati alla Federazione Italiana Scherma nati prima del 1991 e tesserati a federazioni straniere appartenenti alle medesime categorie.

Si comincia sabato 14 marzo con i tornei di spada maschile e di spada femminile, mentre domenica 15 marzo sarà la volta dei tornei di fioretto maschile e femminile e di sciabola maschile e femminile. In programma anche il torneo “Veteres” riservato ai soli soci AMIS di ogni arma e categoria.

Domenica 22 marzo il parquet del Palaflorio si trasformerà nuovamente in un’ enorme pista da ballo per ospitare il Bari Open, competizione promozionale autorizzata e patrocinata dalla Federazione Italiana Danza Sportiva e organizzata dalla scuola di danza barese Teo Club. Tante le discipline in cui si esibiranno i numerosi ballerini in gara: Danze standard e latine, ballo da sala, liscio, danze caraibiche, danze jazz e freestyle, street dance e danze accademiche per una competizione che vuole essere allo stesso tempo spettacolo e aggregazione, musica e colore, ma soprattutto sano divertimento. Attesi dame e cavalieri di ogni età e livello provenienti da ogni angolo di Puglia e giudici di gara nominati dalla FIDS.

Sabato 28 e domenica 29 marzo si lotta e si combatte con due eventi targati Centro Sportivo Educativo Nazionale.

Si comincia sabato 28 marzo a partire dalle 9.30 con l’apprendere le più moderne ed incisive tecniche di tactical defense nell’autorevole lezione del Master Teacher Roberto De Ronzi, uno dei massimi esperti italiani di difesa personale. Saranno svelati in particolare tutti i segreti del krav maga, letteralmente “combattimento a corta distanza”, tecnica di lotta semplice e pratica, ma all’occorrenza tremendamente efficace, nata in ambienti bellici ebraici e che punta ad una rapida neutralizzazione dell’avversario nel momento stesso in cui questi diventa una minaccia: proteggere la propria incolumità e fronteggiare qualsiasi situazione di pericolo attingendo alle proprie risorse fisiche e mentali non sarà più un problema.

Il weekend dedicato alle arti marziali continua con la tredicesima edizione del trofeo “Città di Bari” di judo. Quattro le categorie maschili e femminili in gara (Esordienti A e B, Cadetti, Juniores e Seniores) con centinaia di atleti pronti a condividere la passione per una disciplina dall’alto valore educativo fisico e mentale, nel pieno spirito di promozione dello sport come caposaldo irrinunciabile della formazione della persona, secondo l’approccio tipico dello CSEN.

Nella medesima ottica di promozione dei valori educativi dello sport si inserisce il trofeo “Giovani Samurai” rivolto alle categorie ragazzi e fanciulli maschili e femminili e bambini: mai come questa volta più che vincere conterà esserci.