Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
03/03/2015

Polisportiva M Bari, Volley giovanile: Prima Divisione Giovani Femminile, dolce il sapore del successo

 

Se è vero che la prima volta non si scorda mai, la gara del sesto turno del campionato di Prima Divisione Giovani Femminile con la Pharma Volley Giuliani Triggiano rimarrà per molto tempo scolpita nella memoria delle volpine della Polisportiva M Bari: eccellente la gara del team del presidente Marrone che, mostrando carattere e determinazione, batte in rimonta le avversarie in un combattutissimo scontro diretto di bassa classifica, ottenendo la prima affermazione in campionato. Eppure la prima frazione non lascia presagire nulla di buono per la squadra barese con la formazione ospite a dettare legge in ogni fondamentale nella suggestiva cornice del Palaflorio (18-25). Ma, messo da parte il difettoso approccio alla partita, le ragazze di coach Laselva affilano le unghie, lottando palla su palla e rimettendo in parità il conto dei set ai vantaggi (28-26). Nella terza frazione la partita rimane estremamente equilibrata: a far pendere la bilancia da parte M Bari la maggiore concentrazione nei momenti decisivi, con la squadra di casa che vince ancora col minimo scarto (25-23). Nel quarto set l’adrenalina è a mille per le volpine arancio-blu che non sbagliano più nulla conquistando una sofferta quanto strameritata vittoria (25-20) e portandosi al terzultimo posto in classifica.
Poco o nulla avevano potuto fare invece le ragazze della M Bari nel match del turno precedente con il Bitetto. Più forti e più convinte nei propri mezzi le rivali per poterle anche soltanto impensierire nel risultato: tre a zero e tutti a casa con gli eloquenti parziali di 25-15, 25-12 e 25-11.
Grande soddisfazione nell’entourage arancio-blu anche per la strepitosa chiusura di regular season dell’Under 14 maschile di coach Francesco Valente, che conquista ben 4 punti nel triangolare con ASDE Europa e Volley Bitonto. Dominata dai volpini della M Bari la gara con il fanalino di coda del campionato ASDE Europa: la squadra di casa non dà scampo ai rivali surclassandoli tanto nel primo, quanto nel secondo set (25-11, 25-10). Combattutissimo sin dai primissimi palloni il secondo match di giornata con il Volley Bitonto. Bravissimi i ragazzi di coach Valente a mantenere concentrazione e nervi saldi nel primo parziale, chiuso in loro favore ai vantaggi (29-27) dopo una vera e propria girandola di emozioni. Lo sforzo fisico e mentale si fa sentire persino troppo nella successiva frazione, condotta in porto senza sforzo dai bitontini (13-25). Il match torna in bilico nel terzo e decisivo set, ma stavolta i volpini baresi non hanno la stessa freddezza dell’avvio di gara ed alla fine a vincere, con merito, sono i rivali (13-15).
È giunta a conclusione anche la regular season del torneo provinciale FIPAV Under 14 femminile: la Polisportiva M Bari era impegnata in un solo incontro con le pari grado della Tris A, match che si è rivelato proibitivo sul campo esattamente quanto lo era sulla carta, con la formazione seconda in classifica che ha spazzato via le piccole volpi arancio-blu battendole per due set a zero (25-12, 25-13).
Terminata la stagione regolare, i tornei provinciali FIPAV Under 14 entrano nel vivo con la seconda fase, che comincerà tra due settimane. La selezione maschile della Polisportiva M Bari riprenderà curiosamente esattamente da dove aveva finito, in un girone a 3 con ASDE Europa e Bitonto Volley (Pool B, gruppo 2): qualificazione non semplice, ma nemmeno impossibile. Giudizio che vale anche per quel che riguarda la rappresentativa femminile, sorteggiata nel gruppo 5 della Pool B con Don Milani Volley e Amatori Volley Bari: squadre già incontrate nella prima fase ed alla portata del team del presidente Marrone.
Di seguito, schematizzato, il programma delle prossime gare delle squadre arancio-blu.

Under 14 maschile
15/03/15  h. 09.00  Volley Bitonto – Polisportiva M Bari (Palestra scuola “Rutigliano” - Bitonto)

Under 14 femminile
15/03/15  h. 11.45  Don Milani Volley – Polisportiva M Bari (Palestra scuola “Ungaretti” - Bari)

Prima divisione Giovani femminile
15/03/15  h. 18.00  Sport Centre Rutigliano – Polisportiva M Bari (Palestra scuola “Manzoni” – Rutigliano)
16/03/15  h. 18.30  Polisportiva M Bari – Leonessa Altamura (Palaflorio Bari)