Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
23/11/2018

Polisportiva M Bari, Volley: Under 16 femminile, la convinzione ti mette le ali

Polisportiva M Bari, Volley: Under 16 femminile, la convinzione ti mette le ali

Le volpi battono le aquile e stavolta a volare sono loro, al secondo posto della classifica provvisoria del girone L del campionato provinciale FIPAV Under 16 femminile: a un turno dalla fine della regular season il team della Polisportiva M Bari resta aggrappato al sogno di una qualificazione in pool A che sarebbe straordinaria, seppur ancora molto, molto difficile (bisognerebbe superare in trasferta l’imbattuta Tris e sperare che nel girone N la Noha Volley non faccia altrettanto con la Sportcentre Rutigliano per qualificarsi come migliore seconda). Ma il dato più rilevante è l’autentica metamorfosi di cui si sono rese protagoniste le ragazze guidate dai coach Ballabene e, per l’occasione, Franco nel corso della stessa partita. Dopo un approccio alla gara timido, l’assurdo black-out in cui si produce la formazione arancio-blu nella parte centrale della prima frazione (parziale di 1-14!) non lascia presagire nulla di buono: primo set perso male e morale sotto un treno. Sembra l’inizio di una nuova maledetta domenica passata a rimpiangere le notevoli potenzialità della squadra, rimaste ancora una volta inespresse. E invece la musica cambia, notevolmente dal secondo parziale in poi. Mister Ballabene riorganizza il sestetto e le ragazze, finalmente, punto dopo punto cominciano a crederci, diventando lentamente ma inesorabilmente inarrestabili per le pur competitive rivali, grazie ad una pallavolo piacevolissima, fatta di attacchi potenti, caparbie difese e grande attenzione. E così l’inguardabile bruco del primo set si trasforma in una meravigliosa farfalla nei tre parziali successivi (14-25; 25-13; 25-16; 25-21), nel nome di una nuova convinzione nei propri mezzi fisici e tecnici quasi sconosciuta nelle precedenti esibizioni. Che sia una svolta? Difficile dirlo. Di certo se le ragazze riusciranno nel prosieguo della stagione ad interiorizzare questa nuova consapevolezza di avere delle qualità importanti e di poterle esprimere nei momenti importanti, avranno vinto indipendentemente dai risultati che riusciranno ad ottenere sul campo, perché avranno imparato una lezione importante nella vita: la convinzione ti mette le ali!

Lezione questa che stanno imparando anche i ragazzi dell’Under 16 maschile, ancora una volta autori di un’ottima gara a dispetto di un risultato che li penalizza oltre misura. Anche con il Trivianum i volpini arancio-blu hanno mostrato di essere in grande crescita, disegnando trame di gioco a tratti notevoli. Lo 0-3 subito (14-25; 23-25; 22-25) si spiega con la necessità per il team dei coach El Moudden e Franco di trovare continuità di rendimento e ridurre al minimo gli errori. Ma la strada è sicuramente quella giusta: in poco più di un mese e mezzo di lavoro la squadra ha fatto enormi passi in avanti, arrivando quasi a colmare il gap con avversari forti ed esperti che giocano insieme da anni. Mantenendo lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di imparare, non è difficile prevedere soddisfazioni sempre più grandi, anche a livello di risultati, nella seconda parte del campionato.

Speranza che vale anche per le volpine dell’Under 18 femminile, che hanno chiuso senza successi la regular season, sconfitte nettamente anche nell’ultima trasferta con le pari età del Don Milani (14-25; 16-25; 15-25). Il girone nel quale sono capitate non era certo agevole e chiaramente perdere sempre non aiuta a migliorare l’umore. Ma le ragazze valgono, hanno delle qualità, spesso nel corso del girone hanno gettato alle ortiche occasioni che potevano essere sfruttate meglio, se solo ci avessero creduto di più. Proprio questo deve essere il proposito per il prosieguo dell’anno sportivo.

Under 16 maschile
25/11/18 ore 11.00: MGS Eventi M Bari - Mastervolley Bari (Palestra Liceo Classico Socrate Bari)

Under 16 femminile
26/11/18 ore 18.30: Tris - MGS Eventi M Bari (Palazzetto impianto sportivo Bellavista Bari)

Under 18 femminile
28/11/18 ore 19.00:  Volley's Eagles - MGS Eventi M Bari (Palestra Istituto Margherita Bari)