Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
30/11/2018

Polisportiva M Bari, Volley: Under 16 e Under 18, finita la regular season, tra percorsi di crescita e speranze per il futuro

Polisportiva M Bari, Volley: Under 16 e Under 18, finita la regular season, tra percorsi di crescita e speranze per il futuro

Una qualificazione in pool A sfiorata, una squadra in grandissima crescita, un’altra che ha bisogno di crederci: questo il bilancio della regular season dei campionati provinciali FIPAV delle rappresentative Under 16 femminile e maschile e Under 18 della Polisportiva M Bari, sospese tra percorsi di crescita più o meno consistenti e speranze per il futuro.

La squadra che sul piano dei risultati ha dato le maggiori soddisfazioni è stata senza dubbio l’Under 16 femminile dei coach Ballabene e Fischetti, che ha concluso la prima fase della stagione con tre vittorie e tre sconfitte. Particolarmente amara quella maturata nell’ultimo turno, per 3 set a 1 (15-25; 12-25; 25-21; 23-25), con le pari età della Tris, in una partita che avrebbe potuto dare al team arancio-blu nientemeno che una strepitosa qualificazione in pool A. Dopo una prima parte di gara piuttosto sottotono, le volpine del presidente Marrone si sono riorganizzate, ritrovando quel gioco frizzante che aveva consentito loro di conquistarsi nel corso del girone la chance del passaggio del turno: vinta con gran merito la terza frazione, la formazione della Polisportiva della volpe col pallone ha condotto per ampi tratti anche il quarto parziale, facendo annusare una rimonta, in casa della capolista del girone, che avrebbe avuto del meraviglioso. Peccato che sul più bello (21-17) la paura di vincere ha giocato un brutto scherzo alle ragazze in arancio-blu che hanno finito col perdere 23-25. La sconfitta non muta però il giudizio sull’ottima prima parte di campionato della formazione della M Bari, in grandissima crescita nel gioco: in pool B ci sono tutti i presupposti per fare molto bene, a patto che le ragazze maturino sempre più consapevolezza del loro valore e riescano ad esprimere compiutamente il loro potenziale.

Positiva si può considerare anche la regular season dell’Under 16 maschile dei coach El Moudden e Franco, nonostante l’antipatico 0 nella casella dei punti in classifica. Chiuso il girone con un pesante 0-3 subito dalla competitiva capolista Mastervolley (7-25; 9-25; 20-25), i volpini arancio-blu si sono resi protagonisti di un percorso di crescita assai rilevante, in queste prime esibizioni stagionali, riuscendo a mostrare, partita dopo partita, spezzoni di pallavolo di altissimo livello. È mancata, per concretizzare anche con i risultati le buone prove offerte, una certa dose di continuità che è fondamentale per incanalare set e partite sui binari giusti. E proprio sulla capacità di limitare il più possibile gli errori al fine di dare maggiore equilibrio al rendimento in gara si devono concentrare gli sforzi in allenamento dei ragazzi in arancio-blu, che hanno tutte le potenzialità per sfatare il tabù vittoria in pool B.

Chi invece la pool B l’ha già iniziata è l’Under 18 femminile, confermando purtroppo il trend non troppo positivo della regular season: le volpine dei coach Ballabene e Fischetti hanno perso piuttosto nettamente con le Volley’s Eagles (0-3 con parziali a 17, 15 e 14) una gara che poteva essere tranquillamente alla loro portata se solo fossero state in grado di sbagliare con minore frequenza e di esaltare un gioco che, nelle occasioni in cui ha funzionato, ha messo anche in difficoltà le rivali. Per l’Under 18 femminile vale più o meno il discorso fatto per le due Under 16: è importante che le ragazze credano di più nel loro valore, per ottenere risultati più soddisfacenti.

Chiudiamo con un grande in bocca al lupo alle due rappresentative Under 14 che fanno il loro esordio: per moltissimi tra volpine e volpini si tratterà di un debutto assoluto in competizioni agonistiche. La loro emozione è anche la nostra: comunque vada, sarà un’esperienza da ricordare.

Di seguito i prossimi impegni di volpini e volpine arancio-blu:

Under 16 femminile
02/12/18 ore 09.00: MGS Eventi M Bari - U. Pallavolo Modugno (Palestra Liceo Classico Socrate Bari)

Under 16 Maschile
03/12/18 ore 18.30: MGS Eventi M Bari - Carbonara Volley (Palestra Liceo Classico Socrate Bari)

Under 18 femminile
05/12/18 ore 18.30:  Tris - MGS Eventi M Bari (Palazzetto Impianto Sportivo Bellavista )

Under 14 Maschile
06/12/18 ore 17.30: MGS Eventi M Bari - Trivianum (Palaflorio)

Under 14 femminile
07/12/18 ore 17.00: PVG Bari - MGS Eventi M Bari (Palestra Scuola DeVitiDeMarco Triggiano)