Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
07/12/2018

Polisportiva M Bari, Volley: Volpi vincenti

Polisportiva M Bari, Volley: Volpi vincenti

In una settimana da ricordare per l’assegnazione della stella di bronzo del CONI al merito sportivo al fondatore della Polisportiva M Bari, Manio Marrone, ci hanno pensato volpini e volpine del volley a festeggiare degnamente il deus ex machina del sodalizio arancio-blu a suon di vittorie e buone prestazioni.

La prima gioia da tre punti l’ha regalata l’Under 16 femminile all’esordio in pool B: con le pari età del Modugno, le volpine dei coach Ballabene e Fischetti hanno condotto una partita dura e molto equilibrata sin dalle prime battute con personalità ed esperienza, senza farsi troppo influenzare da quelle ansie che ne hanno condizionato il cammino in regular season. Sospinte da una maggiore sicurezza, le ragazze della M Bari hanno giocato con disinvoltura i punti decisivi, chiudendo la gara in 4 set (25-22; 26-24; 20-25; 25-17). Progressi importanti, quindi, soprattutto sul piano mentale: riuscissero a confermarli anche nelle prossime gare, non sarebbe difficile pronosticare una pool B da protagonista per il team arancio-blu.

Una pool B da protagonisti è quella che sognano anche gli Under 16 dei coach El Moudden e Franco dopo aver finalmente sfatato il tabù vittoria al debutto nella seconda fase del campionato, battendo per 3 set a 1 i pari età dal Carbonara Volley (20-25; 25-23; 25-16; 25-15). Un match in cui l’aspetto psicologico ha giocato un ruolo fondamentale: scesi in campo con eccessiva tensione, i volpini arancio-blu hanno fatto molta fatica ad entrare in partita, favorendo nella prima frazione il compito ai rivali, cui quasi non sembrava vero di potersi avvantaggiare dei troppi errori della M Bari. Coach El Moudden modifica allora l’assetto tattico della squadra e la mossa funziona: ridotti i regali ai rivali, i ragazzi della polisportiva della volpe col pallone hanno cominciato a prendere fiducia e vinto al fotofinish il secondo parziale, si sono scrollati di dosso la paura, cominciando finalmente ad esprimere una pallavolo eccellente, fatta di attacchi potenti, muri strepitosi, battute infingarde e, soprattutto, continuità di gioco. Da quel momento in poi non c’è stata più partita.

Come non c’è stata mai partita nel match stravinto dall’Under 14 maschile con il Trivianum all’esordio ufficiale stagionale: 25-5; 25-11 e 25-7 i parziali del nettissimo successo dei volpini dei coach El Moudden e Franco, bravi a far valere la loro indubbia superiorità fisica e tecnica, al cospetto di un avversario che comunque si è fatto apprezzare e rispettare per volontà e applicazione. Molti i piccoli atleti arancio-blu alla primissima apparizione ufficiale in una competizione di pallavolo: sono stati bravissimi, aiutati dai volpini più “esperti” che li hanno guidati in modo eccellente in questa nuova esperienza, effettuata peraltro in una location straordinaria, il Palaflorio addobbato per ospitare sabato prossimo la gara del Castellana in massima serie. Si saranno sentiti in una specie di sogno.

All’appello, nella settimana di successi arancio-blu, manca soltanto quello dell’Under 18 femminile, che proprio non riesce a sfatare l’incantesimo che sembra aver intrappolato questa squadra. Eppure nella gara con la Tris, persa per 3 set a 1 (12-25; 24-26; 25-16; 23-25), di occasioni per incanalare la partita sui giusti binari le volpine ne hanno avute a bizzeffe (incredibile, ad esempio, il secondo parziale gettato alle ortiche dopo essersi costruite un vantaggio di 10 lunghezze), sprecandole in malo modo. Peccato. Ma le capacità per venire fuori da questa impasse le ragazze le hanno tutte: devono solo crederci.

Di seguito i prossimi impegni di volpini e volpine arancio-blu:

Under 14 maschile
07/12/18 ore 16.00: Pallavolo Bari - MGS Eventi M Bari (Palazzetto dello Sport Carbonara)

Under 14 femminile
07/12/18 ore 17.00: PVG Bari - MGS Eventi M Bari (Palestra scuola DeVitiDeMarco Triggiano)

Under 16 femminile
09/12/18 ore 10.00: B3 Volley Project Rosso - MGS Eventi M Bari (Palestra IPSIA Santarella Japigia)

Under 14 femminile
09/12/18 ore 17.00: MGS Eventi M Bari - Volley's Eagles (Palestra liceo classico Socrate Bari)

Under 18 femminile
12/12/18 ore 18.30: MGS Eventi M Bari - ASD Noha Sport & Volley (Palaflorio)