Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
14/12/2018

Polisportiva M Bari, Volley: “Dispensiamo positività”

Polisportiva M Bari, Volley: “Dispensiamo positività”

È evidente sia limitandosi a guardare i tabellini, sia osservando le partite: le prestazioni sul campo di volpine e volpini del volley della Polisportiva M Bari stanno migliorando costantemente settimana dopo settimana, con grande soddisfazione di tutta la comunità arancio-blu. Il grandissimo impegno e la passione che ragazze e ragazzi mettono nel loro lavoro settimanale in palestra sotto la sapiente guida dei loro coach è certamente alla base di questi progressi: senza non sarebbe possibile ottenerli. Ma onestamente voglia di imparare e dedizione non sono mai mancati nei vari gruppi arancio-blu, la cui abnegazione è sempre stata encomiabile. Cosa spiega allora questo innegabile e apprezzabilissimo cambio di marcia?

“La maggiore positività con cui ci approcciamo sia all’allenamento che alla gara” – spiega coach Michele Ballabene, responsabile tecnico delle formazioni femminili di pallavolo della Polisportiva M Bari – “stiamo lavorando tantissimo sull’aspetto mentale, cercando di rasserenare gli animi dei nostri atleti. Storicamente come società abbiamo sempre messo al primo posto il divertimento dei ragazzi come molla per attivare percorsi di crescita tecnica e atletica. A inizio stagione però ci siamo resi conto che le nostre allieve non riuscivano a ripetere in partita quanto di buono facevano in allenamento. Si sentivano appesantite da ansie ed aspettative che si creavano loro stesse e che finivano con il condizionarle negativamente. Sotto indicazione in particolare di coach Eleonora Fischetti, che sta facendo un lavoro eccellente anche su questo aspetto, abbiamo intrapreso una strada diversa, cercando di dispensare sorrisi e positività”.

E i risultati si vedono: l’apprendimento è più rapido, c’è grandissimo entusiasmo in palestra e il gioco migliora a vista d’occhio. “Le ragazze stanno tornando a divertirsi e i gruppi di lavoro sono sempre più uniti e compatti, dentro e fuori dal campo” – prosegue l’allenatore arancio-blu – “giocare a pallavolo non deve essere un esame, ma la massima espressione di gioia e di vitalità. Le nostre atlete lo stanno finalmente capendo e questo le sta aiutando a migliorare anche dal punto di vista tecnico. E possiamo crescere ancora tanto: ho grandissima fiducia nei loro mezzi”. E ora che cominciano ad averne anche loro, ci sarà da divertirsi!