Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
21/12/2018

Polisportiva M Bari, Volley: Orgoglio arancio-blu

Polisportiva M Bari, Volley: Orgoglio arancio-blu

Per capire la portata dei risultati conquistati dalle formazioni agonistiche di pallavolo della Polisportiva M Bari nell’ultima settimana di impegni agonistici basta un solo dato: in nessuna delle cinque partite in programma, la squadra della volpe col pallone è uscita a bocca asciutta, almeno un punto è stato messo in cascina. Non era mai successo nella storia decennale della società arancio-blu. Risultati lusinghieri che sono la diretta conseguenza del lavoro costante, serio e professionale svolto in palestra dai ragazzi, sotto la guida attenta dei loro tecnici: vederli vivere lo sport in questo modo è un piacere per gli occhi e per il cuore.

Difficile stabilire la squadra-copertina della settimana, considerato che lo meriterebbero tutte. Partiamo allora dalle più grandi, le ragazze dell’Under 18 femminile, uno dei simboli dell’evoluzione positiva che sta vivendo tutto il comparto di pallavolo della Polisportiva M Bari. Il team guidato nell’occasione in panchina da coach Eleonora Fischetti ha compiuto una piccola impresa: sotto due set a zero nel match con le Volley’s Eagles, capoliste del girone di pool B, le volpine arancio-blu non hanno mai mollato, credendo nelle loro capacità e lottando su ogni pallone fino a ribaltare il risultato, conquistando al tie-break (24-26; 18-25; 25-22; 25-18; 15-13) la seconda vittoria consecutiva. Due gli aspetti che hanno impressionato: la tecnica, finalmente messa in mostra con grande continuità limitando al massimo gli errori e il carattere, non più timido e indifeso, ma fiero e battagliero, figlio di una maggiore sicurezza nei propri mezzi. Una meraviglia!

Così come una meraviglia è stata la settimana dell’Under 16 maschile, che ha collezionato una sconfitta al tie-break con la fortissima Don Milani Volley (20-25; 25-22; 22-25; 25-22; 10-15) e una vittoria per 3 set a 1 in trasferta con la New Volley Modugno (25-12; 29-27; 20-25; 25-20). In entrambi i casi i ragazzi di coach Nour Eddine El Moudden hanno mostrato nuovi ed evidenti segnali di crescita (basti pensare che nella regular season nelle due partite con la Don Milani raccolsero solo le briciole), riuscendo a giocare una pallavolo persino sontuosa in alcuni tratti di gara (il primo set giocato a Modugno è da tramandare ai posteri). Il bello è che i margini di miglioramento sono ancora notevoli.

Ha lottato fino all’ultimo pallone anche l’Under 16 femminile, capolista in pool B, nel confronto diretto di alta classifica con le pari età delle Volley’s Eagles. A prevalere sono state le rivali, ma soltanto al tie-break e soltanto dopo aver sofferto le pene dell’inferno: spettacolare il tentativo di rimonta delle volpine arancio-blu, che sotto di due set in virtù di un approccio alla gara lento e macchinoso, sono arrivate a tre punti dal match (12-10) nel set decisivo, prima di subire il passaggio a vuoto che ha consegnato la gara alle avversarie. Partita veramente bella, giocata in un clima stupendo di passione, con tanto pubblico a tifare per le proprie beniamine, rispettando però sempre chi era dall’altro lato della rete: esperienze che fanno bene. Peccato per la sconfitta, ma la squadra c’è, eccome se c’è!

Dulcis in fundo, a chiudere la rassegna di belle notizie per la Polisportiva M Bari, la seconda affermazione su tre incontri fin qui disputati dei volpini under 14, in piena corsa per la qualificazione in pool A. I ragazzi in arancio-blu hanno superato col massimo scarto i pari età dell’ASEM (29-27; 25-17; 25-11), non senza soffrire per almeno un set e mezzo. Ma la loro eccellente tecnica è emersa alla distanza, facendo la differenza: sognare il passaggio del turno è lecito.

Di seguito i prossimi impegni di volpini e volpine arancio-blu:

Under 14 femminile
21/12/18 ore 18.00: Tris - MGS Eventi M Bari (Centro sportivo Bellavista)

Under 14 femminile
23/12/18 ore 17.00: MGS Eventi M Bari - PVG Bari (Palestra liceo classico Socrate Bari)

Under 14 maschile
23/12/18 ore 17.00: Trivianum - MGS Eventi M Bari (Palestra Scuola DeVitiDeMarco Triggiano)