Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
11/01/2019

Polisportiva M Bari, Volley: La crescita continua

Polisportiva M Bari, Volley: La crescita continua

È cominciato bene il 2019 delle formazioni agonistiche di pallavolo della Polisportiva M Bari, sebbene il bilancio dei risultati ottenuti nelle prime esibizioni del nuovo anno parli di una sola vittoria e quattro sconfitte. Ma le prestazioni offerte da volpini e volpine arancio-blu sono assolutamente confortanti: il loro percorso di crescita tecnica e mentale continua con profitto.

Squadra copertina della settimana non può che essere l’Under 16 maschile dei coach El Moudden e Franco, unica formazione della polisportiva della volpe col pallone ad aver concluso il proprio impegno a braccia alzate in segno di esultanza: nel 3-0 esterno rifilato al Carbonara Volley (25-11; 25-23; 25-22) c’è la consapevolezza di essere veramente sulla strada giusta. I ragazzi giocano una pallavolo a tratti spettacolare (veramente eccellente il primo set), hanno ampliato notevolmente il loro bagaglio di conoscenze e tengono il campo veramente bene. Quando riescono a ridurre al minimo il numero di errori diventano davvero devastanti.

Sconfitte che possono essere lette come “quasi-vittorie” sono quelle invece rimediate dall’Under 18 e dall’Under 16 femminile. In entrambi i casi le compagini guidate dai coach Ballabene e Fischetti hanno lottato con grinta e determinazione dal primo all’ultimo pallone con avversari molto forti, rimanendo in gara fino all’ultimo e mostrando miglioramenti importanti su tutta la linea. Bellissima la gara delle Under 18 con la Tris, finita al tie-break con la vittoria delle rivali, meritatamente capoliste del girone 6 di pool B (26-24; 23-25; 25-7; 17-25; 10-15): continui capovolgimenti di risultato, azioni lunghe e mozzafiato, gesti tecnici importanti da ambo le parti. Chi ha assistito al match si è davvero divertito. Così come si è emozionato, parlando in particolare dei supporters delle volpine arancio-blu, a vedere giocare le proprie beniamine a livelli così alti. La loro maturazione è davvero splendida.

Così come anche splendida è pure la crescita delle ragazze dell’Under 16, superate sempre al set decisivo nella trasferta sul campo della Pallavolo Modugno (26-24; 20-25; 25-20; 16-25; 8-15): rammarico certo per il risultato e per il calo evidente subito nelle ultime due frazioni, ma le volpine non hanno molto da rimproverarsi, ci hanno messo cuore e cervello e hanno dato tutto quello che avevano. Davvero pazzesca la situazione di classifica del girone, in cui il team arancio-blu primeggiava alla fine dell’andata: ci sono tre squadre sullo stesso piano, la vittoria della pool B se la giocheranno in volata nelle ultime due giornate. Tutto può succedere, ma bellissimo essere lassù.

Più pesanti nel punteggio le sconfitte patite dalle selezioni Under 14 maschile e femminile: entrambe seconde nel proprio girone, negli scontri diretti con le rispettive capoliste sia i volpini, sia le volpine hanno dovuto ingoiare il sapore amaro dello stop con il massimo scarto, rispettivamente con la Pallavolo Bari (20-25; 23-25; 16-25) e con le Volley’s Eagles (25-20; 25-12; 25-15). Per i ragazzi la possibilità di qualificarsi in pool A come migliore seconda c’è ancora, le ragazze invece faranno di certo la pool B. Ma la loro regular season, a prescindere da come si concluderanno i match dell’ultima giornata, rimane assolutamente positiva.

Di seguito i prossimi impegni di volpini e volpine arancio-blu:

Under 14 maschile
11/01/19 ore 16.30: ASEM - MGS Eventi M Bari (Palestra IPSIA Santarella Bari)

Under 16 femminile
13/01/19 ore 09.00: MGS Eventi M Bari - B3 Volley Project Rosso (Palestra liceo classico Socrate Bari)

Under 16 maschile
13/01/19 ore 11.00: MGS Eventi M Bari - New Volley Modugno (Palestra liceo classico Socrate Bari)

Under 14 femminile
13/01/19 ore 17.00: MGS Eventi M Bari - Tris (Palestra liceo classico Socrate Bari)

Under 18 femminile
15/01/19 ore 11.00: Noha Volley & Sport - MGS Eventi M Bari (PalaPertini Noicattaro)