Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
08/03/2019

Polisportiva M Bari, Volley: Seconda Div. M, gran colpo a Modugno

Polisportiva M Bari, Volley: Seconda Div. M, gran colpo a Modugno

Una vittoria di testa e di cuore. Al quarto tentativo le volpi della Polisportiva M Bari cancellano l’antipatico zero nella casella dei successi ottenuti, conquistando i tre punti nel match del campionato di seconda divisione maschile con i pari grado della New Volley Modugno e lasciando a questi ultimi la scomoda posizione di fanalino di coda del torneo. Un’ affermazione meritata e fortemente voluta dai ragazzi guidati da coach Ivan Franco, dopo un inizio di stagione particolarmente sofferto sul piano dei risultati che non ha però minato la voglia di crescere e di migliorarsi del gruppo arancio-blu, che si è rimboccato le maniche in palestra e lavorando con impegno e determinazione ha trovato i giusti equilibri per sbloccarsi.

Il 3-0 ottenuto sul campo del Modugno (25-15, 25-23 e 25-20 i parziali in favore del team arancio-blu) è importante per almeno tre motivi. 

Il primo è che è frutto di sudore e voglia di imparare: quando ci sono questi ingredienti, nessun obiettivo può essere precluso. I ragazzi sono stati encomiabili in questo, reagendo con slancio alle delusioni che le prime sconfitte avevano inevitabilmente provocato. La regola per cui il risultato è la conseguenza del proprio impegno è inderogabile, nello sport come nella vita. Il gruppo lo ha imparato, assaggiandone finalmente il sapore più dolce.

Il secondo è che vincere consente di lavorare con maggiore entusiasmo e più convinzione. Ora il pallino più che mai è nelle mani della squadra che ha l’imperativo categorico di mettere a frutto quanto imparato da questa esperienza: la prima vittoria deve essere non certo un punto di arrivo quanto un trampolino di lancio e perché lo sia, se possibile, bisogna metterci ancora più impegno.

Il terzo è, che nel momento di difficoltà, il gruppo si è compattato: i ragazzi più esperti hanno aiutato i "novizi", mettendo a disposizione il loro sapere, questi ultimi hanno risposto con il loro entusiasmo, creando così un mix fianlmente vincente. Essere uniti è caratteristica imprescindibile di un collettivo che vuole ottenere dei risultati.

I progressi tecnici e mentali, che già più timidamente si erano intravisti nel match precedente perso con il Cassano, sono stati più continui ed evidenti. Le potenzialità della squadra, di cui siamo sempre stati convinti, cominciano ad emergere, ma margini di miglioramento ce ne sono ancora. Come farli venire fuori ulteriormente? Credendoci. E continuando a lottare per crescere e migliorarsi.

Questi i prossimi impegni delle formazioni arancio-blu:

Seconda Divisione Maschile
10/03/19 ore 10.00: MGS Eventi M Bari - Volley Bitonto (Palestra Liceo Classico Socrate)