Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
26/03/2015

Palaflorio: Weekend con le arti marziali CSEN

 

Doppio appuntamento con le arti marziali al Palaflorio nell’ultimo weekend di marzo con due eventi targati Centro Sportivo Educativo Nazionale.

Sabato 28 marzo a partire dalle 9.30 il Master Teacher Roberto De Ronzi, uno dei massimi esperti italiani di difesa personale ci farà scoprire tutti i segreti del krav maga, letteralmente “combattimento a corta distanza”, tecnica di lotta semplice e diretta nata in ambienti bellici ebraici, che punta ad una rapida neutralizzazione dell’avversario nel momento stesso in cui questi diventa una minaccia. Judo, Ju-Jitsu, Kung-Fu, Karate: queste le arti marziali da cui il krav maga ha attinto le sue mosse, prediligendo però un approccio offensivo e non attendista proprio nell’ottica delle sue applicazioni pratiche che sono quelle della difesa personale in situazioni di pericolo.
Nelle oltre tre ore di stage in compagnia con il gran maestro tarantino si potranno apprendere le più moderne ed incisive tecniche di tactical defense idonee a proteggere la propria incolumità e a fronteggiare qualsiasi emergenza attingendo alle proprie risorse fisiche e mentali.

La quota di partecipazione allo stage è di 15 euro.

La due giorni dedicata alle arti marziali continua sabato 28 e domenica 29 marzo con un appuntamento che è ormai diventato un classico nel palinsesto sportivo del Palaflorio: per il terzo anno consecutivo infatti il palazzetto di Japigia diventa la casa del judo per ospitare la tredicesima edizione del trofeo “Città di Bari”: sui cinque tatami montati sul parquet del contenitore sportivo-culturale del capoluogo pugliese si sfideranno i migliori talenti del judo tricolore in quella che sarà una vera e propria festa dedicata ad una delle arti marziali più diffuse e praticate in Italia. Quattro le categorie maschili e femminili in gara (Esordienti A e B, Cadetti, Juniores e Seniores) con centinaia di atleti pronti a condividere la passione per una disciplina dall’alto valore educativo fisico e mentale, nel pieno spirito di promozione dello sport come caposaldo irrinunciabile della formazione della persona, secondo l’approccio tipico dello CSEN. Nella medesima ottica di promozione dei valori educativi dello sport si inserisce il trofeo “Giovani Samurai” rivolto alle categorie ragazzi e fanciulli maschili e femminili e bambini: mai come questa volta più che vincere conterà esserci.

L'ingresso al pubblico è libero.