Manio Marrone - Sport & Eventi

NEWS
31/03/2015

Aprile 2015: Musica e Sport, nel mese di Pasqua tante sorprese nell’uovo del Palaflorio

 

Palinsesto sempre più ricco di eventi di altissimo livello per emozionarvi ed entusiasmarvi nella casa del divertimento e del tempo libero dei baresi: anche ad Aprile ce ne sarà per tutti i gusti tra attesissimi concerti e grandi manifestazioni sportive.

Si comincia il primo aprile con una meravigliosa festa per i più piccoli. Solo che al posto dei palloncini ci saranno palloni da pallavolo, invece dei festoni reti da minivolley e ci si muoverà al ritmo di palleggi, alzate e bagher: la sezione barese della Federazione Italiana Pallavolo organizza al Palaflorio la festa provinciale del Minivolley, un fantastico spettacolo di sport e divertimento, con circa 200 miniatleti dagli otto ai dodici anni in rappresentanza delle più prestigiose società tesserate FIPAV della provincia di Bari che mostreranno i progressi compiuti nella stagione sportiva in corso. Quattro le categorie in gioco: minivolley 3 contro 3, maschile, femminile e misto su campo da 4,5 X 4,5 metri per i nati dal 2005 al 2007, superminivolley 4 contro 4 maschile, femminile e misto su campo 6 X 6 metri per atleti classe 2003 e 2004. Le partite saranno a tempo e verrà applicato il regolamento ufficiale del minivolley. Durante la manifestazione, a carattere pienamente ludico, previsti spazi di musica, intrattenimento e animazione. Un party tutto da gustare.

Il 4 aprile si canta e si balla con uno degli artisti pugliesi più amati ed apprezzati, grande mattatore del rap italiano: a oltre tre anni di distanza da “L’eretico Tour” torna a calcare il palco del Palaflorio, Michele Salvemini in arte Caparezza che con il suo “Museica Tour II-The exhibition” infiammerà i tantissimi fans baresi e di tutto il sud Italia che non mancheranno di gremire il palazzetto di Japigia, conducendoli nella sua particolarissima galleria d’arte in uno spettacolo tutto da vedere oltre che da sentire. Oltre due ore di concerto con tutti i grandi successi del cantautore molfettese e, naturalmente, con le nuove hits tratte dal suo ultimo disco “Museica” ( per il quale si è meritato la Targa Tenco come  miglior album del 2014): Il rapper pugliese scatenerà la propria incredibile fantasia allestendo il suo museo musicale in cui ogni canzone è un quadro a sé stante ed allo stesso tempo parte di una galleria che assume significato man mano che si va avanti a guardare ed ascoltare.

L’11 aprile torna protagonista al Palaflorio una delle arti marziali più nobili e tra le più praticate in Italia: i migliori talenti del karate regionale si sfideranno sui tatami appositamente montati sul parquet del contenitore sportivo-culturale di Japigia nella prima edizione dell’Open “Città di Bari”, organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale, gara valida anche come terza tappa del circuito Puglia Cup CSEN di Karate. In gara atleti di ogni età suddivisi in dieci categorie maschili e femminili (Bambini “A” e B”, Fanciulli, Ragazzi, Esordienti “A” e “B”, Cadetti, Juniores, Seniores e Master) per avere la massima partecipazione possibile alla passione sconfinata per una disciplina di altissimo contenuto fisico e morale nel pieno spirito di promozione dello sport come fondamento irrinunciabile nella formazione della persona, secondo l’ approccio caratteristico dello CSEN.

Il 12 aprile si smontano i tatami per trasformare il parquet del Palaflorio in una sterminata pista da ballo per ospitare l’edizione 2015 della Coppa Italia di danza sportiva organizzata dal Centro Italiano Promozione Sportiva: i più funambolici ballerini provenienti da tutto lo Stivale si esibiranno nelle loro acrobatiche evoluzioni dando vita al consueto meraviglioso spettacolo di arte e sport, musica e colori negli stili più disparati, dai più tradizionali ai più innovativi: salsa, bachata, merengue, liscio, balli di gruppo, salsa, modern, jazz, contemporanea, hip-hop, break dance, ce ne sarà per tutti i ritmi. La formula è quella consueta e vincente degli eventi targati CIPS: previsti premi speciali per gli stili orientali con la Coppa Danze Orientali, per i ritmi caraibici con la Coppa Caribe, per i balli di coppia con la Coppa delle Coppie e per Team Dance e Danze Artistiche con la Coppa Team. In palio inoltre borse di studio per i club più numerosi nelle Danze orientali, nelle Danze caraibiche e nei balli di coppia e al gruppo più numeroso nel team dance e nelle danze artistiche. Previsti inoltre premi speciali per gli stili orientali con la Coppa Danze Orientali, per i ritmi caraibici con la Coppa Caribe, per i balli di coppia con la Coppa delle Coppie e per Team Dance e Danze Artistiche con la Coppa Team.

La danza sportiva rimane alla ribalta il 19 aprile per una nuova manifestazione targata Centro Educativo Sportivo Nazionale, la Coppa Puglia CSEN classe C - trofeo “Città di Bari”. Serratissimo il programma, che prevede sin dal primo mattino esibizioni di liscio, balli caraibici e latino-americani, balli da sala, standard, tango argentino, modern, jazz, hip hop, break dance, danze a squadre e rueda: ancora un eccezionale spettacolo di arte e sport, ritmo e passione aperto a ballerini di tutte le età nel pieno spirito di massima partecipazione e di condivisione tipico dello CSEN.

Il 27 aprile, per chiudere un mese ricco di spettacolari eventi, ecco uno dei concerti più attesi del 2015: dopo una pausa di sei anni dal suo precedente album di inediti, Carmen Consoli torna a deliziare dal vivo i suoi appassionatissimi fans con la tappa barese del tour che prende il nome dal suo ultimissimo lavoro discografico “L’abitudine di tornare”. E si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini per la cantantessa catanese che si riappropria delle sonorità pop-rock degli esordi, rivisitandole con la maturità acquisita nel corso degli anni, come risulta evidente dall’energia delle tracce del disco pubblicato lo scorso 20 gennaio che dimostrano, se ve ne fosse bisogno, quanto sia rimasto intatto il fascino della sua voce e la bellezza dei suoi testi: dalla movimentata “La signora del quinto piano” sul tema del femminicidio alle punte di elettronica di “San Valentino”, dall’intimismo di “Ottobre” alla fotografia realistica dei nostri tempi ispirata alla cronaca di “La notte più lunga” e “l’Esercito silente”, fino alle mille sfumature dell’amore di “L’abitudine di tornare” ,“Sintonia imperfetta” e “Questa piccola magia”. Ma oltre alle nuove hits a rendere appetitoso il menù proposto dalla cantautrice siciliana saranno i grandi classici del suo repertorio, capolavori assoluti ormai entrati di diritto nel patrimonio della canzone d’autore italiana contemporanea.

Aprile 2015: al Palaflorio non ci si ferma mai!