Manio Marrone - Sport & Eventi

NEWS
30/04/2015

Palaflorio, Maggio 2015: Tra balli e canti al Palaflorio è sempre una festa

 

Sarà una festa lunga un mese il maggio del Palaflorio, tra ritmi scatenati, acrobazie mozzafiato, artisti straordinari: la casa del divertimento e del tempo libero dei baresi non si smentisce nemmeno a primavera inoltrata.

Si parte subito con un fantastico evento di danza e spettacolo: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio, l’ASD Mediterraneo Danza di Bari organizza la ventesima edizione di Baridanza, l’ormai celebre concorso nazionale di danza classica e moderna.

Musica, arte, colore ma anche e soprattutto competizione, di elevatissimo spessore grazie anche alla presenza di scuole di danza provenienti da tutta Italia: sei sezioni, corrispondenti a sei diversi stili, classico, contemporaneo, jazz, hip hop/mix style, popolare/carattere, musical, distinte classifiche per le categorie gruppi, solisti e passi a due con i ballerini in gara suddivisi, a seconda delle classi di età in Seniores (oltre 17 anni), Juniores (da 13 a 16 anni) e Mini Juniores (da 8 a 12 anni) con in palio per i primi sei di ciascuna categoria targhe, trofei e borse di studio per la partecipazione a eventi in scuole di livello mondiale come, tra le altre, la English National Ballet di Londra, la Off Jazz di Nizza, la Ailey School: che spettacolo!
Il Palaflorio si trasformerà per l’occasione in un vero e proprio teatro con scenografie imponenti e comode sedute in platea. In commissione stelle nazionali e internazionali della danza: da Monet Robier, docente di danza classica e contemporanea al "Rosella Hightower" di Cannes a “Iron Mike” Mike Hyford, dal cantante foggiano Antonino, famoso per la vittoria al talent show “Amici” di Maria De Filippi a Gianin Loringet, direttore del Centre International de danse OFF JAZZ (Nizza), da Martine Kesserlain, docente e coreografa presso il Centre International de danse OFF JAZZ di Nizza a Josè Perez, che aprirà il festival con un suo assolo. E se non bastasse madrina della manifestazione sarà l’attrice Giulia Michelini, famosissima per la serie TV “Squadra Antimafia”.
Il programma intero della manifestazione è consultabile al sito www.mediterraneodanza.com/baridanza .

Il 19 maggio è la volta di un altro evento fortemente atteso da migliaia di fans: passa dal Palaflorio infatti il “#Mengonilive 2015”, il tour di uno dei più straordinari talenti della musica italiana degli ultimi anni, Marco Mengoni. Sarà l’occasione per apprezzare le eccezionali hits dell’ultimo album dell’artista di Ronciglione “Parole in circolo”, pubblicato lo scorso 13 gennaio, con cui l’amatissimo Re Matto ha battuto ogni record di vendite, conquistando il disco d’oro già una settimana dopo la sua uscita e quello di platino solo sette giorni più tardi: dalla pluripremiata “Guerriero” a “La neve prima che cade”, da “Invincibile” a “Esseri Umani”, fino a “Mai per sempre”, titoli che sono diventati in pochissimo tempo già manifesti di uno stile sempre più personale, riconoscibile e vincente.
Ma ci sarà naturalmente spazio anche per tutti gli altri grandi successi di una carriera folgorante che nel giro di pochissimi anni ha proiettato il cantante laziale nel gotha del pop nazionale ed internazionale, dalla vittoria di X Factor nel 2009 al trionfo al Festival di Sanremo nel 2013, passando per la partecipazione al’Eurovision Song Contest, un tour sold out e diversi dischi di platino: “Dove si vola”, “L’essenziale”, “Pronto a correre”, “Credimi ancora”, “Incomparabile”, brani che hanno decretato un successo sconfinato e quanto mai meritato per una voce di così eccelsa qualità, estensione e duttilità, utilizzata con una padronanza ed un controllo disarmanti. Concerto assolutamente da non perdere!

Maggio 2015: al Palaflorio è sempre una festa.