Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
21/05/2015

Calcio a 5 per sordi e Minibasket: al Palaflorio lo sport è per tutti!

 

Un eccezionale weekend di sport e condivisione per dimostrare che non c’è età, né disabilità di fronte alla passione: nel weekend del Palaflorio lo sport è davvero per tutti!

Si comincia venerdì 22 e sabato 23 maggio con il campionato italiano under 21 di calcio a 5 per sordi. Cinque squadre agguerritissime, un programma serratissimo di partite, competizione ai massimi livelli per issarsi sulla vetta d’Italia: ASDP Barium, organizzatrice dell’evento, ASDPS Bari, Torino, Milano, Partinico sono pronte a darsi battaglia per vincere il tricolore in una disciplina che vanta numerosissimi iscritti e che non mancherà di stupire ed entusiasmare per l’incredibile competitività degli atleti in gara anche chi non conosca e voglia avvicinarsi per la prima volta allo sport per diversamente abili. I migliori giovani talenti d’Italia metteranno in mostra le loro straordinarie doti tra dribbling mozzafiato, passaggi filtranti, tiri potenti e precisi, parate incredibili e azioni rapide e ficcanti: uno spettacolo sorprendente!

A completare questo splendido weekend di festa dello sport per tutti domenica 24 maggio a partire dalle 10 l’ormai tradizionale “Memorial Federici” di Minibasket, riservato alle categorie Pulcini e Paperine (nati/e nel 2008/2009), giunto al diciannovesimo anno e che da questa stagione, dopo la strepitosa partecipazione di centri di minibasket di tutta la provincia di Bari delle passate edizioni, assume carattere regionale.
Organizzata dalla Pallacanestro Adria Bari del presidente Beppe Bernardi e dai genitori di Matteo Federici, sotto il patrocinio di Fip Puglia-Settore Minibasket, CONI Regionale Puglia e Provinciale Bari, Unione Veterani dello Sport sezione di Bari, la festa Regionale pugliese del Minibasket è il modo migliore per ricordare il sorriso e la gioia di vivere di Matteo, un piccolo ed entusiasta appassionato di basket con cui la vita non è stata dolce, ma che ancora oggi è vivo nella memoria dei suoi amici per l’altruismo, il coraggio, la generosità.
Sul parquet del Palaflorio attesi oltre trecento “mini-atleti” pronti a mettere in mostra i loro progressi tra giochi, gare e tiri a canestro. Una festa tutta da vivere per piccoli (e grandi) fans del basket.