Manio Marrone - Sport & Eventi

NEWS
01/11/2015

Palaflorio, Novembre 2015: Che spettacolo!

 

Preparatevi a cantare a squarciagola, a ballare sulle vostre note preferite, ad esaltarvi per le performance dei più grandi artisti italiani: a novembre al Palaflorio entra nel vivo la stagione dei concerti!


Si comincia martedì 10 novembre già con un primo imperdibile evento: dopo l’indimenticabile esibizione dello scorso anno, tanto entusiasmante da rimanere particolarmente impressa anche nella mente dello stesso artista bolognese come lui stesso scrisse sul suo profilo facebook, non poteva proprio torna a calcare il palco del contenitore sportivo-culturale di Japigia Cesare Cremonini con il suo “Più che Logico Tour 2015”. In scaletta, infatti, oltre naturalmente agli ultimi grandi successi come il singolo “Lost in the weekend”, il brano più suonato del momento in radio, e alle hits che lo hanno consacrato tra i più amati ed apprezzati artisti italiani degli ultimi anni, anche tante chicche per veri intenditori della musica dell’ex leader dei Lunapop: da “Hello” a “Qualcosa di grande”, passando per “Come vorrei” e “Maggese”, brani che da tanto tempo non vengono eseguiti dal vivo. Ma ci saranno anche spazi totalmente “solisti”, con Cremonini a ritagliarsi un momento intimo, mostrando tutto il suo talento anche come musicista con alcuni pezzi eseguiti solo con pianoforte e voce. Una parentesi di intensa emozione tra tanta energia, quella che il cantante bolognese riesce a trasmettere nei suoi live coinvolgendo i suoi numerosissimi fans e condividendo con loro il suo show.


Il 21, il 22 e il 24 novembre il Palaflorio diventerà, per parafrasare il titolo di uno dei pezzi di maggiore successo del loro ultimo album, la città dei Negramaro, che sazieranno fino in fondo la fame di live dei loro numerosissimi fans con ben tre serate tutte da gustare.
Pronta ad infiammare i palchi di tutta Italia con un Tour che si preannuncia travolgente nella sua energia, la band salentina riporterà in questa nuova attesissima serie di concerti la medesima atmosfera che si respira nel disco che dà il nome alla tourneè, “La rivoluzione sta arrivando”, uscito lo scorso settembre e già insignito del disco d’oro: una sorta di rimpatriata, di ritorno alle origini, con un sound che è ormai un marchio di fabbrica. Spazio dunque alle hits che hanno portato i sei inseparabili amici salentini al grande successo con brani diventati ormai veri e propri classici come “Mentre tutto scorre”, “Parlami d’amore”, “Estate”, “Nuvole e Lenzuola”, “Via le mani dagli occhi” e spazio naturalmente ai pezzi del nuovo album, già entrati nel cuore dei loro tantissimi estimatori, come, tra gli altri, “Sei tu la mia città” e “Attenta”. Ma non mancheranno certo le sorprese, in un'esibizione preparata con l’entusiasmo incosciente e guascone di chi non sa esattamente cosa accadrà. Ma è proprio questo pizzico di follia a tenere in piedi i Negramaro ormai da ben quindici anni: senza, semplicemente, non sarebbero loro. 


Il 26 novembre ci sarà un Palaflorio gremito in ogni ordine di posto ad accogliere una delle più acclamate star della canzone italiana: l’attesissimo concerto di Tiziano Ferro sarà accompagnato dal calore e dalla straripante passione delle migliaia di fans che hanno impiegato appena tre ore dal momento in cui sono stati messi in vendita on-line i biglietti per proclamare il più rapido sold-out della storia recente del palazzetto di Japigia.
Dopo aver dominato l’estate con lo strepitoso successo de “Lo stadio Tour” che in 8 concerti ha portato negli stadi oltre 300.000 spettatori, l’artista laziale si esibirà in uno show irresistibile, con un impianto scenico imponente, la super-band con Tim Stewart e Davide Tagliapietra alla chitarra, Luca Scarpa al pianoforte, Nicola Peruch alle tastiere, Aaron Spears alla batteria e Reggie Hamilton al basso, e soprattutto la potenza della sua voce, la bellezza delle sue canzoni e quel carisma travolgente che lo hanno consacrato a performer di caratura internazionale.
In scaletta tutti i brani che lo hanno reso nella sua decennale carriera uno dei cantanti italiani più famosi nel mondo, pezzi che saranno ricompresi nel cofanetto “TZN – The Best of Tiziano Ferro Lo Stadio Tour 2015 Edition”, un box contenente tutti i successi e i live de Lo Stadio Tour in uscita il prossimo 20 novembre.


Ma il novembre del Palaflorio sarà anche riflessione e spiritualità con la trentesima convocazione regionale pugliese dei gruppi e delle comunità della corrente religiosa Rinnovamento nello Spirito Santo, che per il quinto anno consecutivo si terrà al Palaflorio, dopo il notevole successo delle ultime quattro edizioni. Questa edizione assumerà peraltro un significato ancora più speciale: ricorre infatti il quarantennale dell’arrivo in Puglia di questa “corrente di grazia” che nel corso di questo lungo periodo ha coinvolto migliaia di persone, provocando conversioni, risveglio della grazia battesimale e rinnovamento della Fede in nome della “cultura di Pentecoste”. L’importante anniversario sarà celebrato domenica 15 novembre 2015 in un tripudio della Gioia e della Gratitudine al Signore durante il convegno di riflessione religiosa che, non a caso, prende il nome da un versetto della Prima Lettera di Giovanni, “Noi abbiamo creduto all’amore che Dio ha per noi”. Il programma prevede, dopo l’accoglienza dei partecipanti, la celebrazione eucaristica e la riflessione religiosa alla presenza del Vescovo di Ugento e Santa Maria di Leuca, Mons. Vito Angiuli, del Presidente Nazionale di Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez e del coordinatore Regionale Pugliese, Edoardo De Matteis. Tra i relatori anche il presidente della Comunità di Gesù, Matteo Calisi, il direttore della rivista “Rinnovamento nello Spirito Santo”, Donato Sciannameo, il responsabile generale delle comunità “Magnificat Dominum”, Gianfranco Pesare e il moderatore generale delle comunità “Magnificat Dominum”, Corrado Di Gennaro.