Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
07/01/2016

Polisportiva M Bari, Volley giovanile: anno nuovo, vita vecchia

 

Nessun punto nelle prime gare del 2016 per le rappresentative della Polisportiva M Bari impegnate nei campionati provinciale FIPAV e trend confermato rispetto alle ultime esibizioni dell’anno solare appena concluso: continua a migliorare l’Under 16 femminile dei coach Ballabene e Navarra, che ha messo in grande difficoltà le competitive rivali dell’Orsa Capurso in un match perso per 3 set a 1 non senza qualche recriminazione, considerato che le volpine arancio-blu sono arrivate a un passo dal tie-break; prosegue invece la crisi di gioco, oltre che di risultati, dell’Under 17 maschile di mister Pino Minafra, strapazzata per 3 set a 0 dai pari età dell’ASEM Bari Volley, formazione sulla carta ampiamente alla sua portata.

La copertina di giornata va senz’altro alle ragazze dell’Under 16 femminile, in grande spolvero in una gara sulla carta difficilissima contro l’Orsa Capurso, terza forza del girone. In campo però tutta questa differenza non si è vista, specialmente nella prima frazione quando le ragazze del presidente Marrone con un gioco spumeggiante hanno fatto subodorare la grande impresa (25-18). Nei successivi due parziali è veemente la reazione del team ospite nella palestra del liceo “Socrate” di Bari, che dimostra tutto il proprio valore ribaltando il punteggio, pur soffrendo per larghi tratti la formazione del capoluogo (17-25; 18-25). Ma chi pensa ad una conclusione tranquilla del match per la squadra capursese deve però fare i conti con l’ottimo stato di forma delle volpine arancio-blu che mettono a dura prova le avversarie, impegnandole fino ai vantaggi, quando a emergere è il maggiore tasso tecnico dell’Orsa (25-27). La prova offerta dal team dei coach Ballabene e Navarra è comunque nel complesso molto più che soddisfacente.

Non lo stesso purtroppo si può dire dei colleghi volpini dell’Under 17 maschile. Dopo il complicato finale di 2015 si sperava in un deciso cambio di rotta con l’inizio del 2016 e il calendario offriva un’occasione anche ghiotta, il match casalingo con il fanalino di coda ASEM Bari Volley, già superato in trasferta all’andata. Ma quei tempi sono purtroppo lontani. La squadra guidata da coach Pino Minafra, come già successo nelle ultime esibizioni, non è mai riuscita ad entrare in partita, giochicchiando solo nella prima frazione, persa comunque per 18-25 e crollando nelle successive due (12-25; 12-25): per uscire dalla crisi nella quale si è cacciato il team arancio-blu c’è ancora molto da lavorare.

Nel prossimo turno, in programma domenica 10 gennaio, l’Under 16 femminile proverà a confermare i propri progressi nel match esterno con la Fides Triggiano (palasport Triggiano, ore 18); nuova occasione di riscatto invece per l’Under 17 maschile nella gara con la Magic Volley Adelfia (palasport di Adelfia, ore 11).

In settimana, infine, partono i campionati provinciali FIPAV Under 14. La Polisportiva M Bari è al via con due rappresentative, una maschile e una femminile.
I primi a debuttare saranno i volpini di coach Pino Minafra, nel triangolare con Sporting Club Palo e Don Milani Volley in programma venerdì 8 gennaio presso la palestra della scuola “Antenore” di Palo del Colle. Le volpine dei coach Ballabene e Navarra esordiranno invece domenica 10 gennaio nel concentramento a tre con Don Milani Volley e ASEM Volley Bari in programma nella palestra del liceo scientifico “Socrate” di Bari.